Uncategorized

Da iMec FIOM

Foglio di via ai diritti sindacali. Il provvedimento della Questura suona come una rappresaglia contro le lotte dei «facchini» Ikea.
C’è un settore dove lo sfruttamento dei lavoratori è «ad alta intensità» ed i diritti sono praticamente assenti: quello della logistica e della
movimentazione delle merci per la grande distribuzione.
Sarà che i «facchini» sono in gran parte migranti, sarà che sono dipendenti di cooperative che vincono appalti e sub appalti in base al minor costo, sarà che vengono pagati una miseria e – come è accaduto di recente e Basiano, alle porte di Milano – se si permettono di rivendicare condizioni migliori, vengono licenziati per essere sostituiti da altri «disposti» a lavorare per qualche euro all’ora.
È complicato organizzarsi in quelle condizioni, eppure ci stanno provando, ad esempio al polo logistico dell’Ikea di Piacenza. Non sono metalmeccanici quei lavoratori, ma stanno ingaggiando una vertenza per i diritti.
Qualche giorno fa il questore di Piacenza ha emesso tre fogli di via, in relazione alle mobilitazioni dei lavoratori della cooperativa di logistica dell’Ikea. Uno dei destinatari del provvedimento è Aldo Milani.
Milani non è della Fiom, ma questo non ha alcuna importanza: è un sindacalista. E impedire ad un sindacalista di «fare il proprio mestiere» utilizzando una misura amministrativa che viene applicata in genere a soggetti considerati «dediti alla commissione di reati» è un atto grave, un precedente pericoloso. È inaccettabile.
Lella Bellina