Martedì, porta 16 di Fiat-Fca Mirafiori: presidio con volantinaggio “blindato” degli operai Cataforesi, un reparto della fabbrica con condizioni di lavoro infernali.
I lavoratori in protesta hanno raccolto l’interesse e la solidarietà di molti altri operai in entrata e in uscita: il tutto, alla presenza addirittura di un blindato delle forze dell’ordine.
In Cataforesi, l’attività del reparto é appaltata a Ceva, sub-appaltata a Elpe e ancora sub-sub-appaltata prima alla cooperativa Gasa e ora al consorzio Psl.
Cambio appalto con 9 esuberi: ovvero maggiore sfruttamento per i lavoratori rimasti in fabbrica, rovina per le persone buttate fuori senza piú un salario per mantenere sé stesse e le proprie famiglie.
Non rispettata la “clausola sociale” del Ccnl logistica che prevede nel cambio appalto il passaggio di tutti i lavoratori in essere e alle stesse condizioni contrattuali precedenti.
Gli operai Cataforesi protestano per riavere il loro posto di lavoro!
Basta con il sistema delle cooperative e dei cambi appalto al ribasso, con cui le grandi industrie sfruttano chi lavora per ingrassare il profitto del padrone!
Martedì, nuovo presidio dalla porta 16 insieme agli operai: vedi qui.