UNIVERSIADI A NAPOLI: DA OCCASIONE PER LA CITTA’ AL LAVORO GRATUITO PER I PROFITTI DI POCHI?
ROVINIAMOCI LA FESTA!
I “grandi eventi” nella maggior parte dei casi diventano occasione per sperpero di denaro pubblico e profitti per pochi, lasciando degradati i luoghi che li ospitano.
Eppure proprio le “Universiadi” a Napoli in quanto manifestazione sportiva potrebbero (avrebbero potuto) determinare opportunità di lavoro e ristrutturazione di impianti sportivi che resterebbero fruibili agli abitanti rappresentando quindi un opportunità.
Ma ancora una volta ecco la logica del profitto e dei “grandi eventi” (proprio come l’Expo a Milano e tanti altri) prevalere sui bisogni reali.
Per “amore di Napoli” dovremmo preferibilmente dare la nostra disponibilità volontaria per lavorare gratuitamente durante le Universiadi. Per la precisione 5600 volontari, meglio non chiamarli lavoratori, che dovrebbero prestare la propria forza lavoro gratuitamente per un evento finanziato con centinaia di milioni di euro.
Il Caporale in questo caso è lo Stato che offende la dignità di giovani e disoccupati.
In una città dove migliaia di giovani cercano lavoro non si utilizzano questi eventi per farne un occasione utile per la città ed in primis per i disoccupati ma si utilizzano per sfruttare ancora di più manodopera gratuita. E molti accetteranno pure, visto che questa esperienza “allarga il curriculum”.
I soldi ci sono: non usiamoli per grandi eventi inutili!
Vogliamo un lavoro, un salario, un reddito per campare!
NO AL LAVORO GRATUITO!
IL LAVORO SI PAGA!
Ci ritroverete a rovinare la festa!
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”