Prima maggio: manifestazione anticapitalista e internazionalista a Milano organizzata dal S.I. Cobas!
Prima maggio manifestazione di Milano una giornata storica del movimento operaio, ricordando che il 4 maggio 1886 nello stato USA dell’Illinois a Chicago una bomba venne fatta scoppiare tra le fila della polizia uccidendo un agente.
4 dirigenti del movimento dei lavoratori, che lottavano tra le altre cose per la riduzione dell’orario di lavoro, vennero arrestati ed impiccati.
Pur non essendo più presenti ma lontani dal luogo dello scoppio, piazza Haymarket, vennero incolpati per sconfiggere il movimento di lotta.
Le organizzazione del movimento operaio di tutto il mondo decisero di indicare nel primo maggio la giornata della riscossa operaia contro la borghesia mettendo come obiettivo la riduzione dell’orario orario di lavoro ad otto ore.
Allora come oggi di fronte alla guerra che i padroni scatenano contro gli operai noi dobbiamo unire le nostre forze per resistere e contrastare questo modo di produzione basato sullo sfruttamento e sul profitto dei padroni.
Oggi come ieri lottiamo per la riduzione dell’orario di lavoro ma anche contro la borghesia ed i loro governi per una società dove non vi sia sfruttamento dell’uomo sull’ uomo.
La nostra lotta é ” per il pane ma anche per le rose”!