Approfondimenti politiciCobasdisoccupatiImmigrazioneInternazionaleLiguriaLogisticaPubblico Impiego

[SANITÀ] Campagna per la salute dei lavoratori: non siamo carne da macello

NON SIAMO CARNE DA MACELLO!

CAMPAGNA PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI DELLA SANITA’!

Lo ripetiamo ormai da settimane: non ce ne facciamo niente degli elogi sperticati su Tv e giornali, di essere nominati “eroi della patria” se poi quotidianamente come lavoratori e lavoratrici del settore sanitario siamo “carne da macello” lasciati a operare con poche e/o nessuna protezione, condannati al costante sotto – organico e a turni massacranti, dove tutti i doveri ci vengono puntigliosamente ricordati, ma tutti i diritti vengono sospesi e non vengono garantite quelle minime condizioni per poter ricostituire le energie psico – fisiche, dopo settimane di lavoro pesantissimo.

Con ancor più determinazione va lanciata una campagna e un intervento tra i lavoratori della sanità per denunciare le condizioni in cui migliaia di operatori sono costretti a lavorare, per organizzarsi e rivendicare maggiori tutele, un vero screening diagnostico a tutto il personale sanitario e per pretendere un reale piano di assunzioni nel comparto sanitario che non produca ulteriore precariato, ma sia uno strumento per contrastare il sistemico sotto – organico cui il sistema sanitario é soggetto da anni.

Vogliamo rilanciare la campagna ‘NON SIAMO CARNE DA MACELLO’ rinnovando il nostro sostegno e intervento nel settore, provando a dare ascolto e appoggio a tutto il personale in grave difficoltà in questo momento, cercando di promuovere una prima piattaforma rivendicativa di lotta che parta dalle esigenze di migliaia di lavoratori e lavoratrici del settore!

In allegato potete scaricare:

1) LOCANDINA della campagna dove troverte i riferimenti telefonici e social per segnalarci situazioni di pericolo, avere informazioni e sostegno sindacale;
2) VOLANTINO in cui denunciamo il quadro generale di crisi della sanità e le prime rivendicazioni da cui partire per non farci travolgere oggi dall’emergenze e domani dalla crisi economica;
3) MODULO di segnalazione di condizione di pericolo, con cui ogni lavoratore possa segnalare e comunicare situazioni di pericolo (mancata fornitura dpi, ecc…) nel proprio reparto e/o posto di lavoro. Nel caso non si sapesse a chi consegnarlo, potete inviarci foto del modulo compilato alla casella sportello.sicobas@gmail.com, oppure ai numeri WhatsApp presenti sulla locandina, e ci attiveremo noi a inviarli direttamente alle aziende.

NON CI SIAMO E NON CI STIAMO RISPARMIANDO NELL’EMERGENZA!

E’ PERO’ ORA DI ORGANIZZARSI E RIVENDICARE CHE NON SIAMO CARNE DA MACELLO!

S.I. Cobas – Sindacato Intercategoriale Cobas
Coordinamento provinciale Genova



++ATTENZIONE++

Nonostante la fase emergenziale e le difficoltà la sede sindacale del coordinamento provinciale S.I. Cobas Genova resta attiva, seppur dovendo limitare gli accessi.

Ci stiamo attivando in questi giorni per organizzare la mobilitazione per garantire salute e salario ai lavoratori costretti a lavorare, come a intervenire nelle mille situazioni emergenziali, cambi appalto, segnalazione di pericolo, attivazione degli ammortizzatori sociali.

Per chiunque avesse necessità di contattarci invitiamo a farlo nelle seguenti modalità:

Sede 010862050
Cellulare 3473010812
Mail: genova@sicobas.org
Possibile organizzare anche piccole assemblee e riunioni quando necessario via Skype

S.I. Cobas Genova