LA NOSTRA FORZA È LA PIAZZA
SALARIO, SALUTE, SERVIZI: VOGLIAMO TUTTO
In questi mesi, in un clima di economia di guerra e di fronte a un aumento del costo della vita sui generi di prima necessità che sfiora oramai il 20%, la disoccupazione a Sud ed i bassi salari diventano sempre più come una pentola a pressione pronta ad esplodere.
1) Un terzo dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato percepisce un salario lordo al di sotto dei 9 euro all’ora, che al netto delle tasse significa circa 6 euro all’ora.
2) L’11,7% dei lavoratori dipendenti (circa 2 milioni e mezzo) riceve un salario inferiore ai minimi contrattuali.
3) Numerosi Ccnl di settore sono ancora oggi inchiodati su livelli retributivi da fame, pari o inferiori a 6 euro netti l’ora.
Parliamo di settori che nel loro insieme interessano diversi milioni di lavoratori: cooperative nei servizi socio-assistenziali, pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e del turismo, tessile e dell’abbigliamento servizi socio-assistenziali, imprese di pulizia e multiservizi, vigilanza e servizi fiduciari.
4) L’aumento vertiginoso dell’inflazione, e con essa del costo degli affitti e dei mutui sulla prima casa che ha falcidiato i salari reali.
Nella città di Napoli tutto questo assume connotati ancora più drammatici considerando anche la delicatissima condizione delle centinaia di famiglie in cui ci sono percettori di R.d.c., e la fallimentare strutturazione e gestione delle politiche attive di inserimento al lavoro, incapaci di far fronte alle esigenze reali dei percettori e disoccupati non percettori, e tanto più incapaci di rappresentare uno strumento di inserimento in percorsi lavorativi stabili, ma del tutto funzionali a creare condizioni lavorative precarie e ultraprecarie.
Per queste ed altre ragioni sosteniamo e promuoviamo la mobilitazione del 7 Luglio dalle ore 17:00 a Piazza Municipio.
https://www.facebook.com/watch/?extid=CL-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&mibextid=2Rb1fB&v=1027042228471774
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”
RESISTERE, AVANZARE, ORGANIZZARSI
Quando le riunioni del collettivo e del movimento hanno questa partecipazione, quando non ci si limita alla propria vertenza ma si comprende come la lotta che si sta portando avanti assume e può assumere sempre più un carattere generale, quando si collegano le singole problematiche alle politiche governative, significa che si è indicata e si è intrapresa la strada giusta.
Oggi abbiamo fatto anche il punto tecnico della vertenza.
Ora avanti con la lotta. Non ci accontentiamo delle briciole.
Vogliamo il pane e le rose!
Rilanciamola mobilitazione da Lunedì!
23 giugno,
Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”
SIAMO ARRIVATI A CATANZARO
Nonostante le settimane intense e piene per la nostra vertenza da Napoli arriviamo a Catanzaro per sostenere la lotta degli operatori sanitari della Calabria finalizzata alle assunzioni dei disoccupati idonei e mai assunti.
Nessuna contrapposizione tra lavoratori e lavoratrici ma per una vera sanità accessibile!
La nostra lotta è la lotta di tutti.
17 giugno,