Ultime

LA NECESSITA’ DI CAMBIARE……

Coordinamento Provinciale Campobasso. Cari colleghi, dopo gli ultimi avvenimenti che hanno interessato me, i miei compagni licenziati a Vasto e la nostra “vecchia” organizzazione sindacale, ho ritenuto opportuno buttare giù due righe per riassumere ciò che ha portato poi al mio licenziamento e alla nascita del “nuovo” sindacato.

Bhè, inizio col dire che di “nuovo”, almeno in parte, ha solo il nome ma nella sostanza ha come valori e fondamenti gli stessi che hanno fatto si che lo SLAI, in passato, grazie a persone umili e sincere come Stefano Musacchio prima e Andrea Di Paolo poi, si radicasse e successivamente ricoprisse un ruolo fondamentale nella lotta sindacale all’interno del nostro stabilimento e non solo!

Purtroppo tutto questo fino a qualche anno fa! Infatti, mentre Andrea Di Paolo portava avanti lotte sindacali senza nessun sostegno, qualcuno, vendutosi ”a mamma fiat” per 30 DENARI, indeboliva l’organizzazione da suo interno, traendo al contempo, benefici personali a livello economico e sociale! NOI giovani, con il nostro impegno e la volontà di restituire allo SLAI una base organizzativa con volti nuovi e con la consapevolezza DI DOVER CRESCERE SINDACALMENTE e sempre con l’aiuto “dei vecchi” e invece…..

Abbiamo “rotto il giocattolo”!!!!

N’zomm no, non andava bene, non si poteva fare! Tutto sommato per qualcuno bastava fare “cabaret” alle assemblee, far ridere la gente e far finta di essere il nemico n°1 della Fiat per poter continuare a fare il “doppio gioco”. Mettere sul piatto del banco le vite private di tutti i compagni e lavoratori iscritti e non allo SLAI!!!! In realtà basta fare una piccola considerazione, ossia, in 16 anni di “presunte” lotte sindacali, QUALCUNO NON HA MAI SUBITO una contestazione, un’ammonizione scritta, una sola ora di multa, una sospensione. MA COME MAI??!? N’zomm no, che culo!!! Furbo? Abile? Personaggio scomodo??? ? non credo proprio, comunque qualcuno e i suoi compagni di merenda l’hanno sempre fatta franca!!!! C’è stato poi qualcuno, eletto e poi partito per i vecchi continenti per entrare in contatto spirituale con qualche “sciamano” o per inginocchiarsi verso ovest per pregare “Hallà”, abbandonando coloro che lo avevano scelto come rappresentante e facendo perdere consensi e fiducia da parte dei lavoratori allo SLAI….evviva evviva il barbuto cazzuto!!!! Infine, ci sono stati coloro che sono passati da un sindacato all’altro e alla fine si sono “sistemati”!

Oggi, hanno ancora la bocca piena di merda e peli per il “duro lavoro” che hanno fatto e paradossalmente sono loro in prima fila a giudicare me, che non conosco neppure le leggi; mio zio che è stato l’unico sindacalista a non sistemare i figli; ed infine Andrea che è la sola R.S.U. che fa come Don Chisciotte, combatte da solo contro i mulini a Vento.

Bhè, ci fate pena! NOI POSSIAMO CAMMINARE A TESTA ALTA PERCHE’ ABBIAMO CONSERVATO E NON PERDEREMO MAI LA NOSTRA DIGNITA’ COME LAVORATORI E PADRI DI FAMIGLIAI!!!!

Il cattivo comportamento di molte persone, la loro disonestà ha dato inizio ad un susseguirsi si episodi che è poi sfociato in una divisione se così la si vuol chiamare! Dal mio canto, posso dire solo che c’è stato un cambiamento, un rinnovamento necessario perché quelle persone già da molti anni non facevano più parte ( mai nessuno nella storia dello SLAI è stato sbattuto fuori ) dell’attività sindacale tanto meno di quella organizzativa. Erano e sono solo dei parassiti che hanno condizionato negativamente il nostro lavoro dando l’opportunità alla Fiat di colpirci nel momento più delicato e fragile. Senza un supporto concreto alle spalle le conseguenze sono state quelle che tutti conoscete, in primis il mio licenziamento poi quello dei colleghi a Vasto e naturalmente il tentativo quotidiano di colpire ed isolare l’unica RSU di stabilimento.

ABBIAMO ADERITO AL S.I. COBAS e ora siamo LIBERI di poter riprendere quel cammino interrotto qualche mese fa con la consapevolezza che TUTTI VOI sarete al nostro fianco per lottare e ricostruire insieme un SINDACATO DI CLASSE!!!

A breve riapriremo la sede sindacale a Termoli per offrire e supportare tutti coloro che hanno bisogno di assistenza sindacale e legale e naturalmente per promuovere la campagna di tesseramento!!!!!

Nel frattempo il Coordinatore Provinciale Andrea Di Paolo è a disposizione per ulteriori informazioni a riguardo.

Colgo l’occasione per ricordare che il S.I. COBAS è presente in tutta Italia e soprattutto in molte Aziende Cooperative e quindi ha una profonda conoscenza delle normative contrattuali che riguardano tutti i lavoratori assunti come Soci.

Un saluto a tutti voi, a presto….

Giovanni Musacchio                   1 marzo 2011