Riceviamo e pubblichiamo.
Il 15 Ottobre noi, cittadini e cittadine, scenderemo in piazza per manifestare indignazione e rabbia per la soppressione dei nostri diritti e delle conquiste sociali, colpevoli, i poteri economico-politici, e le lobby sindacal-padronali.
Il movimento spagnolo “Democracia real YA” ci invita in questo giorno, a partecipare ad un’azione di protesta internazionale, sottoscrivendo il loro appello o proponendone uno proprio.
E’ arrivato il momento di alzare la voce e di riappropriarci della nostra Dignità di Uomini Liberi.
Il nostro futuro e la nostra esistenza sono in gioco e nulla può trattenere la forza di milioni di persone unite da un intento comune.
Affermando “Non siamo merce in mano a politici e banchieri”, in Spagna, migliaia di persone sono scese in piazza il 15 Maggio per riappropriarsi di una democrazia più partecipativa.
Lottare, contro la corruzione dilagante del sistema politico e mostrare il proprio dissenso ai tagli indiscriminati sulla spesa sociale.
Il successo di quella prima grande manifestazione ha determinato la nascita di vari movimenti spontanei, si sono costituiti presidi permanenti nelle piazze di tutto il paese, simili alla prima occupazione di Piazza Tahrir al Cairo.
Questi presidi hanno dato luogo ad assemblee popolari nei quali i cittadini hanno discusso dei propri obiettivi e delle proprie scelte, utilizzando un processo decisionale inclusivo ed orizzontale.
Il movimento “15M” ha attraversato le frontiere alimentando azioni e proteste in numerose città del mondo.
Un’imponente manifestazione si è svolta contro il Patto dell’Euro lo scorso 19 Giugno.
Sotto la pressione del potere finanziario, i governanti “lavorano” e si impegnano solamente per il raggiungimento del profitto più indiscriminato a discapito della stragrande maggioranza della popolazione che subisce un vero e proprio massacro sociale.
L’azione imperialista e colonialista delle “potenze” bellico –economiche U.S.A. in testa, si abbatte inesorabilmente sulle popolazioni più povere, si giustificano e si promuovono guerre e devastazioni ambientali in nome di una falsa democrazia che nasconde solamente il progetto di sfruttamento di quelle terre e delle popolazioni che li abitano.
I padroni e le lobby ci spogliano dei nostri diritti, delle nostre conquiste sociali e della prospettiva di una società libera giusta ed egualitaria.
Per questo vi invitiamo a unirvi a questa lotta, diffondendo il messaggio” uniti siamo capaci di cambiare questa intollerabile situazione”.
Le nostre vite e il nostro pianeta valgono più dei loro profitti.
Oggi 15 Ottobre è ora di farci ascoltare. Uniti per il cambiamento radicale, per la giustizia sociale e per la libertà collettiva ed individuale.
Segui le informazioni internazionali sul 15 Ottobre su: Web DRY Internacional: http://international.democraciarealya.es/
officina@officinarebeldesiracusa.org