I lavoratori della cooperativa Arcolaio dopo aver subito per anni le angherie dei loro caporali, e essere stati sottopagati dal padron Barbieri che li faceva lavorare in condizioni disumane, non pagandogli le effettive ore di lavoro, ma forfetizzando il loro salario, dopo non avere ricevuto più alcuna retribuzione da dicembre 2010, ricevendo solamente un paio di mesi di cassa integrazione che scadrà a dicembre, ora si vedono liquidati.
I cosiddetti “soci” della cooperativa Arcolaio (i lavoratori) si sono visti recapitare a casa una lettera dove si dichiara che il 3 di novembre la cooperativa Arcolaio verrà messa in liquidazione e verrà nominato il liquidatore.
In parole povere padron Barbieri tenta l’ultimo colpaccio: chiudere la cooperativa Arcolaio senza dare un euro ai lavoratori, che lui chiama soci, dichiarando che visto che la cooperativa non ha soldi, i debiti vanno divisi tra i soci al momento della liquidazione.
Vorremmo ricordare che padron Barbieri è nel contempo anche socio della ditta Pantaeco, la ditta che dava il lavoro alla cooperativa Arcolaio e che ha milioni di euro investiti nell’impianto di smaltimento rifiuti, che probabilmente venderà e da cui ricaverà molti soldi. Inoltre padron Barbieri, oltre a essere padrone della cooperativa Arcolaio è padrone almeno di altre due cooperative che gestiscono i lavori di manutenzione del verde pubblico di gran parte dei comuni del Lodigiano.
Con questa operazione padron Barbieri tenta di consumare l’ultima truffa a danno degli operai della cooperativa Arcolaio.
PER IMPEDIRE QUESTO I LAVORATORI DELLA COOPERATIVA ARCOLAIO CON IL S.I. COBAS INDICONO UN PRESIDIO IN VIA GOBETTI, 5 A CASALPUSTERLENGO (ZONA LEVER) IL 3 e 4 NOVEMBRE 2011 DALLE ORE 17.30 PER IMPEDIRE LA LIQUIDAZIONE DELLA COOPERATIVA, PRIMA CHE GLI OPERAI ABBIANO RICEVUTO I MESI DI RETRIBUZIONE A LORO DOVUTI, INOLTRE SI CHIEDERÀ CHE GLI OPERAI DELLA COOPERATIVA ARCOLAIO VENGANO RICOLLOCATI NELLE SOCIETÀ DI BARBIERI.
PER QUESTE MOTIVAZIONI CHIAMIAMO TUTTE LE FORZE SOCIALI A PRESIDIARE LA SEDE DELLA COOPERATIVA ARCOLAIO PRIMA CHE L’ULTIMO MISFATTO SULLA PELLE DEGLI OPERAI VENGA COMPIUTO.
ORA I LAVORATORI VOGLIONO TUTTO QUELLO CHE GLI SPETTA PER IL LAVORO CHE HANNO FATTO! BASTA IMBROGLI E PRESE IN GIRO.
PRESIDIO A CASALPUSTERLENGO,
VIA GOBETTI, 5 (ZONA UNILEVER) 3 e 4 NOVEMBRE 2011 DALLE ORE 17.30
I LAVORATORI DELLA COOPERATIVA ARCOLAIO
SINDACATO INTERCATEGORIALE COBAS Coop Arcolaio.. Prendi i soldi e scappa!