Uncategorized

Sede Piacenza – Video

Inaugurata la sede sindacale di Piacenza. Abbiamo già avuto modo di sottolineare l’importanza di questo passaggio nel quadro dell’attività complessiva del S.I. Cobas. La storia della lotta alla TNT, l’impegno espresso dalla stragrande maggioranza dei lavoratori, la determinazione mostrata in quella iniziativa, sono state ricordate negli interventi, insieme agli sviluppi in corso dell’azione sindacale con la presentazione di una nuova piattaforma rivendicativa e di possibili nuovi momenti di lotta.

Anche i rapporti con alcune delle forze politiche che hanno sostenuto la lotta di luglio hanno avuto conferma: erano presenti all’iniziativa esponenti di Rifondazione Comunista e dei collettivi studenteschi di Piacenza.

Nella riunione si è ribadito il principio della solidarietà di classe tra tutti i lavoratori con la necessità di sostenere attivamente la cassa di resistenza che da tempo andiamo a proporre. I lavoratori presenti hanno condiviso appieno questo principio/necessità dandone immediata concretizzazione con la raccolta di 350€ tra i presenti.

Al termine della riunione sono state gettate le basi concrete dell’organizzazione dell’attività della sede, certamente rivolta ai lavoratori delle cooperative del territorio piacentino, ma necessariamente aperta a tutte le realtà lavorative e ai lavoratori del territorio.

Un buon inizio che lascia sperare in sviluppi positivi per tutti.

Riportiamo nel video un sunto documentale dell’iniziativa.  Piacenza, 20 novembre 2011

{youtube}VBtjVLGMgFk{/youtube}