Uncategorized

OdG Consiglio provinciale Milano

Ordine del giorno: lavoratori cooperativa Safra Esselunga di Limito di Pioltello.

Premesso che:
Durante il Consiglio Comunale di Pioltello dello scorso 24 novembre è stato approvato, all’unanimità, un O.d.G. in cui si esprimeva preoccupazione per le crisi aziendali e la situazione in cui versano diverse centinaia di lavoratori (in cassa integrazione, mobilità o licenziati) e loro famiglie della zona della Martesana.

Considerato che:
Ormai da due mesi, diverse decine di lavoratori della cooperativa Safra hanno organizzato un presidio permanente davanti agli ingressi dei magazzini Esselunga di Limito di Pioltello per denunciare le pesanti e difficili condizioni di lavoro a cui sono sottoposti, soprattutto gli addetti al carico e scarico delle merci.

Visto che:
L’organizzazione della cooperativa si fonda sul lavoro a chiamata, modalità spesso arbitraria che rende ancora meno garantiti e discriminatori i rapporti di lavoro
Tenuto conto che ad oggi già 15 lavoratori non vengono chiamati da tempo e quindi sono privati di mezzi di sussistenza, dopo anni di lavoro già prestato.

Chiediamo che:
Il Consiglio Provinciale impegni il Presidente e l’Assessore competente ad attivarsi per predisporre un tavolo di confronto tra gli attori: Esselunga, la cooperativa Safra ed i rappresentati dei lavoratori per trovare una soluzione alle difficoltà degli operai, nell’interesse di tutte le parti coinvolte.

Milano, 1 dicembre 2011
Roberto Biolchini (UDC)
Diana De Marchi (PD)
Giorgio Cazzola (PD)
Massimo Gatti (PRC/Lista Civica Un’altra Provincia/PdCI)
Luca Gandolfi (IDV)
Massimo Turci (PdL)
Pietro Mezzi (SEL)
Gianbattista Fratus (Lega Nord)
Gabriella Achilli (Gruppo Lista Penati)