Con una limpida sentenza emessa dal tribunale del lavoro di Milano, un Conducente di Linea licenziato 20 mesi fa, assunto con contratto di apprendistato in Autoguidovie Spa e lasciato a casa alla fine dei 3 anni senza motivo alcuno, è stato reintegrato al proprio posto di lavoro con la restituzione di tutte e 20 le mensilità con l’obbligo, da parte dell’azienda, di reintegra entro 2 mesi. È la più chiara risposta questa, rispetto all’arroganza delle aziende che molte volte, travalicando ogni limite, adottano la perversa logica del “colpisci uno per educarne cento”.
MA QUESTA VOLTA AUTOGUIDOVIE NON AVEVA FATTO BENE I CONTI!!
Ha trovato sulla sua strada un lavoratore per nulla arrendevole che, come spesso accade, si è rivolto a quel sindacato considerato dell’ “ultima spiaggia”, cioè quel sindacato a cui molti lavoratori si rivolgono quando oramai tutto è perso e quando, dei sindacati più “famosi”(cioè corrotti), hanno perso ogni speranza. E il grande cuore S.I. Cobas, anche in questo caso, non poteva che battere solo e soltanto per il lavoratore licenziato attivando il nostro ufficio legale che magistralmente ha portato a casa uno strepitoso risultato. Mentre Autoguidovie, come ferita nell’orgoglio dopo questo bruciante verdetto, invece che riconoscere e inchinarsi al diritto e alla giustizia ha già fatto sapere che ricorrerà in appello nel tentativo di incontrare un giudice “inclinato” politicamente che ribalti la sentenza di I° grado.
È EMERSO E HA VINTO IL DIRITTO DEL LAVORO E DEI LAVORATORI
È il diritto del lavoro che, con le continue riforme avvallate da tutta la politica da strapazzo che imperversa in questo paese, si sta minando nelle sue fondamenta, con l’obiettivo non dichiarato, ma evidente anche ai non vedenti, di un mondo del lavoro ove sfruttamento, arroganza e salari da fame la faranno da padroni assoluti.
E mai come in questa fase storica è vitale e strategicamente importantissimo che tra i lavoratori si faccia largo la volontà di difendere i diritti con i denti ma sopratutto con la dura lotta, così come da anni stiamo facendo come S.I. Cobas in diverse aziende.
Bisogna capire che gli attacchi che arrivano contro i singoli lavoratori arrivano contemporaneamente da tutte le parti: governo, partiti, sindacati, aziende che tutti insieme decidono leggi ammazzadiritti e spremisalari. Questa micidiale e oleata macchina da guerra che lorsignori tutti da anni stanno costruendo e mettendo appunto contro i lavoratori, deve cominciare ad essere smontata e affrontata, oltre che con le singole vertenze legali, sopratutto con l’intelligenza tattica di unirsi tutti come lavoratori in una vera organizzazione sindacale
NO ALLA LIBERTÀ DI LICENZIARE! NO AI CONTINUI ATTACCHI AL POTERE D’ACQUISTO DEI NOSTRI SALARI! NO ALL’INTRODUZIONE DI NUOVE TASSE! CONTRO GLI ACCORDI SINDACALI A FAVORE DELLE AZIENDE!
SÌ PER TOGLIERE AI RICCHI E FARGLI PAGARE LA CRISI!
Milano, 12 luglio 2012 S.I. COBAS sicobas.autoguidovie@yahoo.com Autoguidovie, giustizia è fatta