Uncategorized

Raggiunto l’accordo con la coop Global Service alla TNT di Bologna

Il 10-08-2012 presso l’unità locale della Global Service Società Cooperativa, via San Rocco, 20 Ravarino (MO) è stato raggiunto e stilato l’accordo definitivo tra la Cooperativa, che agisce all’interno del magazzino della TNT di Bologna, e il Sindacato Intercategoriale Cobas insieme ai propri RSA.
E’ un accordo che ha soddisfatto le parti e che è stato raggiunto dopo lo sciopero di 4 ore  lunedì 6 agosto fatto nel magazzino TNT di Bologna.
In pratica viene definita la piena applicazione del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni, prevedento il passaggio al 5° livello di tutti i lavoratori a tempo indeterminato presenti nel magazzino alla data 01-01-2012 e fissato la data del 10-08-2012 per verificare la trasformazione del rapporto di lavoro di chi è  a tempo determinato a tempo indeterminato presenti alla data della firma dell’accordo e a questa medesima data verrà accertato, in base alle mansioni svolte, chi ha diritto ad un inquadramento superiore.
La “trattenuta per danni” sarà da subito eliminata dalla busta paga ed in tempi brevi verrà acquistata una timbratrice per avere insieme alla busta paga un cedolino che attesta le ore svolte, ordinarie e straordinarie, giornaliere e notturne e  festive.
A tutti i lavoratori verrà garantito il raggiungimento delle 168 ore lavorative su base mensile ed eventuali forme di flessibilità oraria dovranno essere concordate con le RSA negli incontri mensili previsti in azienda.
Per i locali adibiti ai servizi d’igiene e di benessere dei lavoratori,  l’azienda si è impegnata per un loro miglioramento e , per questo adeguamento, a richiedere al committente un suo interessamento.
La cooperativa Global Service ha accettato, inoltre, di riconoscere le RSA del Sindacato Intercategoriale Cobas (il quale ha, dopo lo sciopero, 160 iscritti) e ha mostrato, durante tutta la trattativa,  una sensibilità tendente a mantenere in futuro corrette relazioni sindacali,  confermando, così,  la reciproca volontà al miglioramento delle condizioni di lavoro, al consolidamento occupazionale e a redarguire i capi qualora si comportassero  in maniera  non corretta con le  maestranze.
L’assemblea svolta nello stesso giorno alle ore 20 ha visto la partecipazione in massa dei lavoratori e gli intervenuti hanno ribadito che il risultato  è stato ottenuto grazie all’unità e la forza messa in campo nello sciopero ed espresso  la volontà di di perseguire l’unità d’azione con i compagni della TNT di Piacenza, di Milano e di Monselice.
I lavoratori hanno chiuso l’assemblea ringraziando i compagni delle cooperative intervenuti in appoggio al picchetto di lunedì 6 agosto, provenienti da Milano, Piacenza  e alcuni lavoratori solidali bolognesi accorsi in appoggio allo  sciopero.

Bologna 12-08-2012 – S.I. Cobas