Ultime3

COOPERATIVE: VINCERE SI PUÒ!

Lavoratori dell’SDA di  Bologna, siamo lavoratori come voi, dei magazzini di Milano e siamo qui per invitarvi ad organizzarvi con noi.
A Milano ci siamo organizzati nel Sindacato Intercategoriale Cobas e nel giro di 6 mesi abbiamo sottoscritto con il Consorzio UCSA 2 contratti che hanno portato ad un miglioramento delle condizioni lavorative e salariali.
Prima, quando eravamo con i sindacati confederali (CGIL, CISL e UIL), questi perché complici con i padroni, gli permettevano di fare il bello e il cattivo tempo; la cooperativa non applicava il contratto nazionale e lasciavano mano libera ai “caporali” contro i lavoratori.
Oggi,  noi abbiamo imposto che si faccia un minimo 168 ore di lavoro al mese, imposto i passaggi di livello a secondo delle mansioni, la definizione dei turni ed orario di lavoro con i nostri rappresentanti sindacali, intervalli in magazzino più ridotti e costretto i capi a comportarsi con noi in maniera civile rispettandoci come lavoratori.
Dobbiamo organizzarci, nelle prossime settimane, fare degli scioperi anche nel magazzino di Bologna con il sostegno di altri lavoratori delle cooperative, perché se ci rafforziamo alla SDA di Bologna, saremo più forti anche a Milano.
Nei giorni passati abbiamo scioperato alla TNT di Bologna e ottenuto tutto quello che abbiamo chiesto. Alla TNT di Bologna i compagni sono oggi 160 iscritti al S.I. Cobas e siamo così più forti perché abbiamo un sindacato dalla nostra parte.
Organizziamoci per ottenere risultati che difendono la nostra dignità, impediamo ai padroni di fare quello che hanno fatto fino ad ora.

PIÙ SIAMO UNITI, PIÙ SIAMO FORTI!

Passa alla tua parte, passa al SI COBAS
Per contatti, rivolgiti al Sindacato Intercategoriale Cobas

Via Marco Aurelio, 31 – c.a.p. 20127 Milano. tel/fax 0249661440 e-mail: coordinamento@sicobas.org – Fulvio 3476656931 Aldo 3381168898

Milano, 13 agosto 2012