Pubblichiamo, condividendolo, un volantino di ADL Cobas contro l’attacco al dirito di sciopero nelle aziende della logistica.
Venerdì 30 agosto i lavoratori di Mag servizi srl, che opera all’interno del magazzino Aspiag (Despar, Interspar, Eurospar), hanno indetto uno sciopero di quattro ore in solidarietà ad un loro collega che è stato licenziato per rappresaglia perchè si è iscritto ai Cobas e per chiederne l’immediata riassunzione.
Già l’immotivato licenziamento di Jawad, che tra l’altro è rappresentante sindacale di ADL Cobas, ha dimostrato l’atteggiamento punitivo da parte dell’Azienda nei confronti di quel lavoratore e intimidatorio verso tutti quelli che hanno deciso di iscriversi ai COBAS, che subiscono continue minacce attraverso un’azione combinata tra MAG e l’altro sindacato, ma non ci si è limitati a questo.
Infatti Mag Servizi, con la complicità di Servizi Logistici, Interporto e Lega Coop. (senza considerare la responsabilità diretta di Aspiag Service in qualità di committente), ha deciso di dichiarare guerra ai lavoratori che hanno scioperato, attaccando lo stesso diritto di sciopero attraverso la sospensione di tutti i lavoratori, con “sterilizzazione” ( termine indecoroso usato dall’Azienda!!!) a fini retributivi, la richiesta di intervento della Commissione di Garanzia come elemento nuovo per far rientrare l’attività come servizio essenziale in quanto merci deperibili e quindi limitare ulteriormente la possibilità di scioperare e infine riducendo i turni dei lavoratori a due o tre soli giorni settimanali.
Questo attacco al diritto di sciopero è un fatto gravissimo che riguarda tutti i lavoratori, perchè è mirato a colpire chi vuole alzare la testa per rivendicare condizioni migliori, reddito e diritti e non vuole più piegarsi ai ricatti padronali.
Vogliamo che vengano garantite le ore contrattuali a tutti i lavoratori di Mag Servizi.
Vogliamo che Jawad torni a lavorare subito.
CONTRO LE RAPPRESAGLIE E PER LA DIFESA DEL DIRITTO DI SCIOPERO.
MARTEDI 10 SETTEMBRE 2013 ore 10 ASSEMBLEA DEI DELEGATI SINDACALI, APERTA A TUTTI I LAVORATORI, PRESSO LA SALA DI VIA LISBONA
per decidere una iniziativa comune di lotta.
Padova, 4.08.2013 – ADL Cobas