Lo sciopero generale del settore della logistica, indetto per oggi da S.i. Cobas, Adl Cobas e Cobas lavoro privato, ha fatto centro.
In ogni città e magazzino in cui siamo presenti, C’è stata un’alta adesione allo sciopero e ai vari presidi, cortei e blocchi messi in atto durante la gironata.
A breve uscirà il comunicato con le valutazioni della giornata.
Sotto riportiamo un breve report dalla varie città.
Torino:
Sciopero con adesioni alte in tutti i magazzini della logistica in cui siamo presenti.
Durante la notte e la mattinata sciopero e blocco al caat (mercati generali), per rafforzare la vertenza interna al mercato ortofrutticolo che va avanti da 4 mesi.
Si sono verificati scontri, cariche e fermi (poi rilasciati) da parte della Polizia.
Leggi il comunicato sul sito del Si Cobas.
Napoli:
Sciopero e blocco alla Tnt di Teverola (CE), anche i lavoratori non iscritti per paura hanno solidarizzato attivamente con il presidio fuori dai cancelli.
Bologna:
Chiuso l’nterporto di Bologna , da un picchetto di 600- 800 persone : la più grande partecipazione mai vista fino ad oggi. Adesione allo sciopero totale in tutti i magazzini in cui siamo presenti.
Brescia:
Fermi gli impianti di TNT, GLS e SDA , piu di cento lavoratori e una cinquantina di solidali hanno fatto una manifestazione nella zona industriale dove ci sono altre realtà della logistica .
Nel pomeriggio si è svolto da Piazza della loggia il corteo insieme a Studenti, movimenti per il diritto alla casa, centri sociali e disoccupati terminato sotto la prefettura.
Bergamo:
Sciopero e blocco alla Sda di Stezzano
Milano:
Alta adesione allo sciopero nei magazzini in cui siamo presenti e Blocchi alla dhl di settala, alla tnt zibido, alla dielle di Cassina de pecchi, alla Ceva di Albairate e alla Tnt di Peschiera.
Sciopero al 100 % a Carpiano, Lentate e alla bennet di Turate.
Piacenza:
Dalle 5.30 alle 14.00 blocco totale all’Ikea grazie alla solidarietà dei lavoratori TNT e GLS che hanno aderito in massa allo sciopero. Nel pomeriggio è iniziato uno sciopero, tuttora in corso, alla Traconf.
Roma:
Dalle 4,30 alle 11.30 Sciopero e blocco dell’ hub e del magazzino Sda di Roma 1, sciopero con adesioni altissime alla gls, Bartolini e tnt.
Al termine dello sciopero,sostenuto da solidali e movimenti per il diritto alla casa è partito un corteo all’interno del polo logistico terminato con il blocco della tiburtina.
La giornata èterminata alle 17 con un presidio e volantinaggio interno all’ikea di Roma.
Ancona:
Sciopero totale alla tnt e alla Bartolini sciopero riuscito e presidio sotto la prefettura con ambasciata dei diritti
Verona:
Bloccati i magazzini Tnt, Bartolini, Gls e Dhl.
Treviso e Palmanova:
Bloccate la Tnt e la Bartolini.
vedi anche: