Logistica

Costituito il S.I. Cobas alla Ortoverde (Lo)

ortoverde sede

ortoverde sede

Comunicato ai lavoratori

 

Comunichiamo ai lavoratori del sito Ortoverde di Terranova Passerini Lodi che nello stesso sito si è costituita l’O.S. SI COBAS (Sindacato Intercategoriale Cobas).

Nella giornata di martedì 21ottobre2014 si è svolta un’assemblea aperta a tutti i lavoratori iscritti e non iscritti.

Siamo stati costretti a svolgere l’assemblea all’esterno dell’azienda in quanto non c’è stata data l’autorizzazione da Ortoverde a svolgerla all’interno, ma poco importa, il bel tempo ha giocato a nostro favore!

 

L’assemblea numericamente molto partecipata e attiva nella discussione ha visto all’ordine del giorno il cambio d’appalto che avverrà il 1° novembre 2014 che vede la Coop. M.D. uscente per scadenza naturale del contratto d’appalto.

 

In merito a tutto ciò rileviamo un’ anomalia, o meglio un’omissione da parte di Ortoverde e delle “rappresentanze” già presenti in azienda, nella mancata comunicazione dell’evento prossimo alle maestranze nei tempi e nei modi dovuti (normalmente sono almeno 15 gg. prima del cambio appalto) … Cosa dire..? a 10 giorni da detta scadenza non ufficializzano chi subentrerà alla Coop. M.D. ?? forse ancora non lo sanno neppure loro !!!

 

Dagli interventi dei lavoratori è emerso un forte e giustificato motivo di preoccupazione per il loro prossimo futuro lavorativo per quanto riguarda il mantenimento dei diritti acquisiti e il timore del peggioramento delle loro condizioni in termini economici e contrattuali.

 

Il nostro impegno preso come O.S. SI Cobas verte inequivocabilmente alla tutela e alla difesa degli interessi dei lavoratori che rappresentiamo; in primis siamo per la salvaguardia e la tutela dei diritti acquisiti di tutti i lavoratori coinvolti in questo passaggio e in particolare dei seguenti aspetti:

 

Mantenimento dei livelli occupazionali.
Mantenimento contrattuale in essere.
Mantenimento dell’anzianità aziendale.
Mantenimento dei livelli contrattuali.

 

Milano, 23 ottobre 2014 SI Cobas
Ortoverde