Ultime3

NIENTE ASSUNZIONI IN GIUNTA REGIONALE: NUOVI TAGLI SUL FONDO SALARIO ACCESSORIO 2015

regione lombardia

regione lombardia

Ormai è chiaro. Le procedure concorsuali previste dal Piano Occupazionale 2014 stanno partendo in questi giorni e quasi certamente non potranno concludersi in tempo per effettuare le previste 21 assunzioni entro l’anno.

La volontà di applicare l’art. 3 della Legge Madia (n. 114/2014) e il Programma Triennali dei Fabbisogni Professionali 2013-2015 effettuando altre circa 30 assunzioni non c’è. Non si tratta di una conseguenza obbligata dei tagli ai trasferimenti alle regioni previsti dalla Legge di Stabilità 2015, ma di una scelta politica dell’amministrazione.

Dall’altra porta ad un nuovo taglio al Fondo Salario Accessorio 2015 dal quale si attinge per indennità e premio di produzione.

 

Questa scelta vanifica, da una parte, la possibilità da parte della Regione di contribuire (seppure con una goccia nel mare) alla riduzione della disoccupazione.
E sulla legge 54/76 (quella delle provvidenze per i dipendenti) finalmente arrivano i dati finanziari: da anni l’amministrazione risparmia ben un milione di euro sulle nostre spalle, “concedendo” un finanziamento ridotto all’1,4% delle spese del personale contro il 2% massimo previsto dalla legge.

Così nel 2013 sono state respinte 13 domande su 38 per “grave situazione economica familiare” e 7 su 17 per “grave disagio conseguente alla crisi economica”.

 

DIFENDIAMO I NOSTRI REDDITI!

 

Le delegate e i delegati RSU
S.I. COBAS
Daniela Battisti, Arturo Pinotti

 

SIAL-Cobas
Donatella Biancardi, Rosella Manganella,
Giuseppe Binosi, Fabio Squeo