Ultime3

P&G solo la lotta paga!

il 15/01/2015 ha avuto luogo presso la sede della Provincia di Reggio Emilia il tavolo istituzionale previsto dopo lo sciopero riuscito di lunedì 12 gennaio davanti ai cancelli della Procter&Gamble di Gattatico per rendere ufficiali gli accordi verbali dello stesso giorno che prevedevano il ritiro di tutti i provvedimenti sanzionatori nei confronti dei lavoratori licenziati o sospesi per avere partecipato a novembre ad uno sciopero di solidarietà nei confronti di un collega allontanato ingiustamente dal proprio posto di lavoro.

Il tavolo odierno ha visto la presenza delle istituzioni locali (il Presidente del Consiglio Provinciale Manghi e del Sindaco di Gattatico Maiola) di cui abbiamo apprezzato l’opera di mediazione. Assenti, invece, su nostra esplicita richiesta i sindacati confederali avendo ritenuto inopportuna la loro presenza per il ruolo da questi avuto durante la vertenza in questione nonché per la linea affatto condivisibile riguardo le ultime vicende dello scenario nazionale.

L’accordo odierno prevede in sintesi il ritiro di tutti e 10 i licenziamenti e di tutte e 17 sanzioni disciplinari comminate nei confronti dei lavoratori iscritti al Sindacato Intercategoriale Cobas e in futuro, qualora abbiano a ripetersi fatti come quelli accaduti l’istituzione di un tavolo istituzionale, con l’interessamento di Comune e Provincia, al fine di esperire un tentativo di risoluzione bonaria della vertenza.

Nella giornata di domani l’azienda provvederà ad espletare le formalità necessarie e tutti i lavoratori interessati riprenderanno servizio già dal prossimo lunedì.

Da parte nostra non possiamo che lodare la massiccia presenza di compagni e lavoratori solidali in sostegno agli operai colpiti nonché la tenacia operaia che, dopo mesi molto difficili a causa del clima che la parte padronale ha creato sul luogo di lavoro, sono rimasti uniti e compatti non cedendo di un millimetro rispetto alla difesa delle proprie condizioni di lavoro e della propria dignità. An injury to one is an injury to all (Se toccano uno toccano tutti) era il motto degli IWW a inizio ‘900 che come S.I. Cobas ripetiamo sempre. Questo i lavoratori di Mazzoni&Bizzaglia lo hanno imparato.

SOLO LA LOTTA PAGA!

COORDINAMENTO PROVINCIALE DI BOLOGNA – SINDACATO INTERCATEGORIALE COBAS