Viviamo in una apparente calma piatta sul fronte delle lotte dei lavoratori, ma qualcosa invece si muove, protagonisti sono lavoratori immigrati che prendono coraggio, si organizzano nel Sicobas ed entrano in lotta contro lo sfruttamento per migliorare la propria condizione di vita.
E’ quello che in questi giorni è successo nell’appalto pulizia e sanificazione Raspini, dove un gruppo di lavoratori di origine marocchina hanno scioperato compatti e uniti, in poche ore hanno costretto la C&P ad accettare gran parte delle loro rivendicazioni.
E’ quello che succede in tutta Italia nel mondo del facchinaggio nella logistica.
E’ quello che succede a Torino ai mercati generali (CAAT) dove circa un migliaio di lavoratori da mesi stanno duramente lottando contro lo sfruttamento e la condizione di schiavitù .
Lotte che in gran parte sono vincenti grazie al coraggio, alla solidarietà e alla capacita di lotta e di organizzazione che si mette in campo.
Esperienze che possono essere da sprono a tutto il movimento operaio che in questi tempi sta duramente subendo gli attacchi dei padroni e del governo.
DOMENICA 15 FEBBRAIO
ORE 17 PRESSO IL CIRCOLO STRANAMORE
VIA BIGNONE , 89 – PINEROLO