“ORA BASTA” “nessuna lacrima versata per l’arroganza Dna” titolava il nostro volantino ieri mattina, dopo l’annuncio dei licenziamenti e il conseguente sciopero spontaneo con il blocco delle merci di Venerdì 15 Gennaio da parte di lavoratori e delle lavoratrici Dna e Ceva
L’azienda, con un’atto non degno teso ad umiliare i lavoratori, consegnava le lettere di licenziamento. Quelle lacrime versate davanti ai compagni di lavoro hanno fatto scattare l’indignazione, la rabbia e la determinazione a far ritirare i licenziamenti “Fornero.” Chi era li l’ha capito fino in fondo il ricatto che si tentava di introdurre con il licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
La determinazione operaia ha chiuso immediatamente il magazzino Piaggio , ne capi, ne direttori, ne crumiri. Nessuno è potuto passare, faceva un’effetto strano vedere alle nostre spalle il magazzino deserto con i camion fatti entrare ad ore improbabili e rimasti dentro, la consapevolezza di non fare un passo indietro ha annullato qualsiasi compromesso, e quando il cordone ha respinto il corteino di capi e crumiri capeggiati dalla sicurezza Ceva tutti hanno capito che avremmo vinto e che nessuno poteva più fregarci.
Un legame forte è nato ieri tra i lavoratori della Ceva,Dna,Piaggio, Sole e con i solidali del Progetto Prendocasa, del Coord.lav.livornesi ecc.. Un legame che va al di la della solidarietà, ieri si è sancito un patto d’azione tra i lavoratori del territorio .
Adesso reintegro del delegato Sandro Giacomelli e assemblee unitarie con il rilancio da da subito di una piattaforma rivendicativa unitaria, ciò che per anni è stato osteggiato ora sembra possibile, pur consci che i tentativi di dividerci sono già in corso , ma convinti che la lezione che abbiamo dato ai padroni darà i suoi frutti
il picchetto operaio sarà la sua paura e la nostra forza .
Vogliamo tutto, stesso lavoro stessi diritti
SI-COBAS PISA
Pontedera 19/01/2016
Di seguito riportiamo alcuni articoli che ripercorrono la vertenza:
Clash city workers: [Pisa] Sciopero e presidio contro i licenziamenti Piaggio
Riscatto Pisa:Picchetto e sciopero al magazzino Piaggio per il reintegro dei 5 licenziati