Cobas

[MARGHERA, SAB.21/05]: PER UN NUOVO PROTAGONISMO DEI LAVORATORI –

Riceviamo e pubblichiamo l’invito all’assemblea pubblica in solidarietà ai delegati FCA di Termoli e Melfi, che si terrà a Marghera Sabato 21 Maggio alle ore 16. Crediamo che momenti come questi, siano necessari a rafforzare l’unità operaia per la ripresa della lotta di classe in Italia.

Di seguito l’appello, il volantino e il manifesto dell’iniziativa:

Decenni di attacchi padronali alla forza organizzata e ai diritti dei lavoratori, decenni di continui cedimenti delle burocrazie sindacali – grandi e piccole – ai ricatti padronali e governativi, fino alla loro totale sottomissione al primato degli interessi aziendali e nazionali, hanno disarmato un’intera classe lavoratrice.

Si può uscire da questa devastante situazione solo attraverso la riorganizzazione dei lavoratori sul terreno della lotta.

Costruiamo la solidarietà attorno ai delegati FCA di Termoli e di Melfi che resistono al ricatto di Marchionne e alla repressione della burocrazia sindacale!
Urge unificare la classe lavoratrice attorno ad un programma conseguente ed efficace contro il padronato e il governo Renzi.
La costituzione di coordinamenti e comitati di lotta -come la lotta di Termoli e di Melfi ci insegna- deve essere il primo passo fondamentale per alimentare un nuovo protagonismo dei lavoratori capace di infondere in loro fiducia in sé stessi e nella propria forza, ciò di cui, dopo decenni di arretramenti sempre più disordinati e di tenui resistenze, vi è un bisogno vitale!

Assemblea pubblica Sabato 21 maggio 2016 ore 16 Sala consiliare del municipio di Marghera (VE) Interverranno:

DOMENICO DE STRADIS, RSA Fiom FCA di Melfi

STEFANIA FANTAUZZI, RSA Fiom FCA di Termoli

Organizzano: Comitato di sostegno ai lavoratori Fincantieri, Marghera “Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGIL” – Coordinamento regionale veneto

QUI IL VOLANTINO DELL’INIZIATIVA