Il 11 agosto 2016 è stato sottoscritto un accordo sindacale tra il SI Cobas e la propria RSA con la società Il Mondo – Società Cooperativa che opera presso l’appalto Herambiente S.p.A. di Modena (MO), alla Via Caruso 150.
Si apre un percorso di riemersione a condizioni di lavoro di dignità e rispetto contrattuale per i lavoratori.
In sintesi i punti:
- Garanzia sulla piena applicazione del CCNL Trasporto, spedizioni e logistica e di tutti gli istituti contrattuali economici e normativi previsti (tredicesima, quattordicesima, Rol, ex festività, pagati al 100%) e calcolati sull’intero monte ore lavorativo previsto (168 ore mensili).
- Garanzia del mantenimento di tutti i livelli occupazionali esistenti e rapporti di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
- La società Il Mondo – Società Cooperativa si impegna a riconoscere ad ogni dipendente un livello di inquadramento coerente con le mansioni svolte, e per l’effetto viene concordemente stabilito che è riconosciuto a tutti i lavoratori impiegati, l’inquadramento contrattuale di facchino qualificato al 5 livello del CCNL Autotrasporto, spedizioni merci e Logistica, con i trattamenti retributivi che ne derivano, a decorrere dal 01/09/2016, oltrechè verrà riconosciuto uno scatto di anzianità. A partire dal 01/10/2016 viene riconosciuto il livello 4J ai lavoratori che effettuano le mansioni di facchino/magazziniere specializzato (es. carrellista). La sede lavorativa sarà la medesima attuale.
- Pagamento di tutte le ore ordinarie e straordinarie con la verifica certa delle ore effettuate attraverso un sistema di timbratura con stampa del cartellino presenza.
- Integrazione al 100% da parte del datore di lavoro dei trattamenti erogati dal competente Istituto Previdenziale per malattia e infortunio.
- La piena applicazione delle norme di sicurezza, D.L.vo 81/08 e successive modifiche e integrazioni, con la fornitura di adeguati DPI (senza oneri finanziari per i lavoratori) e adeguata formazione e informazione sulla sicurezza.
- Luoghi di lavoro: locali adibiti a spogliatoi, sala mensa e bagni adeguati.
- Atteggiamento rispettoso nei confronti dei lavoratori con applicazione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei trasgressori.
- Con la firma del presente verbale il datore di lavoro riconosce formalmente l’Organizzazione S.I. Cobas e il rappresentante aziendale sottoscrittore.
S.I. COBAS
Provinciale di Modena