Oggi (29/09/2016) alle ore 16,00 c’è stato l’incontro tra la delegazione del SI Cobas e la rappresentanza della Sda in seguito alla nomina dei fornitori che dovranno gestire i driver nei magazzini. Gli scioperi fatti hanno costretto la Sda a retrocedere dal proposito di cambiare chi doveva svolgere tale servizio, perché nessun elemento è emerso a dimostrazione che i fornitori che si volevano cambiare non avessero le qualità richieste dal committente. Soprattutto si è convenuto sul fatto che si dovevano mantenere gli attuali fornitori e sviluppare le relazioni sindacali che avevano fino a d’ora permesso di acquisire dei contratti di secondo livello migliorativi per i lavoratori.
Per tale motivo la Sda ha procrastinato di sei mesi l’eventuale decisione sugli appalti di Brescia e di Bergamo per valutare con più ponderatezza chi debbano essere i soggetti che hanno i miglior requisiti per gestire il lavoro dei driver. La lotta ha pagato, ora si tratta di migliorare le condizioni salariali e normative proseguendo nelle trattative intavolate con i fornitori che resteranno, soprattutto richiedendo una indennità di maneggio denaro per i driver.
Domani proseguirà la trattativa con un possibile accordo di secondo livello con Sda in sede Fedit, con la presenza sindacale nostra e dell’Adl Cobas.
COMUNICATO SULLO SCIOPERO SDA DEL 27/09/2016
S. I. COBAS