Uncategorized

[ROMA] TNT di Via Solone: drivers contro licenziamenti e contratti a nero!

TNT di via di Salone, una delle filiali più prestigiose, insignita anche di riconoscimenti ufficiali … Lo sapevate che proprio QUI, per 20 anni e oltre, ha operato, fino a giugno 2016, un’azienda (il sig. Pepe) che (a parte i cosiddetti “padroncini” ai quali si dava una pseudo busta paga) IMPIEGAVA TUTTI I DRIVERS IN NERO? Lo sapevate che SOLO a giugno 2016 (dopo tutti gli anni in cui ha fatto finta di non vedere) la TNT ha tolto l’appalto a questa azienda, distribuendo drivers e giri sulle altre aziende del magazzino? Lo sapevate che TNT ha deciso di eliminare questa vergogna SOLO quando ha visto che alcuni drivers di Salone si sono organizzati col SICOBAS? Che questi drivers, non appena si sono organizzati, hanno ottenuto una busta paga IN REGOLA (a parte straordinari e maneggio denaro, per cui la lotta è ancora aperta)?
Lo sapevate che chi lavora in nero, QUINDI anche TUTTI GLI EX PEPE, per legge ha diritto ad essere riconosciuto come lavoratore in regola full time e a tempo indeterminato? Lo sapevate che DI CONSEGUENZA PER LEGGE i driver che hanno lavorato per Pepe hanno il DIRITTO di essere assorbiti TUTTI, NESSUNO ESCLUSO, dalle altre aziende di drivers di Salone, con un contratto regolare, a 8 ore e a tempo indeterminato? LO SAPEVATE CHE QUESTO INVECE NON È SUCCESSO? Ancora adesso alcuni ex Pepe sono ancora rimasti a tempo determinato, sotto il ricatto del padrone. Inoltre, fatto ANCORA PIU’ GRAVE, IN QUESTI GIORNI LA COOPERATIVA HDG SI E’ PERMESSA DI NON RINNOVARE IL CONTRATTO A UNO DEI DRIVER EX-PEPE.
  • STABILIZZARE GLI EX PEPE!
  • CONTRATTO NAZIONALE PER I DRIVER!
  • STRAORDINARI PAGATI !
DOPO AVERLO UTILIZZATO E SPREMUTO PER 6 MESI! Un lavoratore CHE – lo ripetiamo – AVREBBE DOVUTO INVECE ESSERE ASSUNTO DA SUBITO A TEMPO INDETERMINATO E A 8 ORE!!! CI SPREMONO COME LIMONI E – COME LIMONI – DOPO CHE CI HANNO SPREMUTO CI BUTTANO VIA!

Ancora oggi, in questo magazzino dove gli alti vertici TNT sono venuti a fare le passerelle, i driver lavorano senza ispettare il Contratto Nazionale (tranne METRA dove c’è il SICOBAS), con buste paga fantasiose, e – TUTTI – SONO ANCORA COSTRETTI A REGALARE ALL’AZIENDA LE ORE DI STRAORDINARIO, ORE CHE COMMITTENTE E COOPERATIVE SI RIFIUTANO DI PAGARE! Tutto questo mentre grazie alle lotte del SI Cobas i facchini E MOLTISSIMI DRIVERS di questo e di tantissimi altri magazzini hanno conquistato la piena applicazione del contratto nazionale e ANCHE accordi MIGLIORATIVI!! Non appena alcuni drivers ci hanno denunciato questa situazione, abbiamo subito richiesto alla TNT, in qualità di committente e quindi di responsabile della regolarità degli appalti:

  1. di far rientrare immediatamente il driver ex Pepe escluso da HDG sul posto di lavoro, come da legge;

  1. di garantire a TUTTI gli autisti ex Pepe, di tutte le aziende di drivers, il contratto a tempo indeterminato full-time;

  1. di garantire a tutti i driver di tutte le cooperative la piena applicazione del contratto nazionale per la parte riguardante il lavoro ordinario ad oggi garantita solo nell’azienda del consorzio Metra dove i lavoratori si sono organizzati nel SI Cobas;

  1. di garantire a tutti i driver di TUTTE le cooperative IL PAGAMENTO DELLO STRAORDINARIO EFFETTIVAMENTE LAVORATO COME da LEGGE.

Di fronte al silenzio della TNT che – insieme ai fornitori e ai sindacati amici del padrone – si adopera per tenere buoni i driver, promettendo contentini invece di garantire il contratto nazionale, oggi volantiniamo per denunciare questa inaccettabile situazione. Domani, se non si pone fine a questa VERGOGNA, sciopereremo. Forse qualcuno ha dimenticato lo sciopero del 2013 che ha bloccato via di Salone e grazie al quale abbiamo ottenuto i pieni diritti per i facchini. In tantissimi magazzini TNT d’Italia non solo i facchini ma anche i DRIVERS si sono organizzati col SICOBAS e hanno ottenuto TUTTI I DIRITTI. E’ ARRIVATA L’ORA PER FARE LO STESSO ANCHE QUI! IL SICOBAS è già in METRA e da ieri anche in UNILEVER. ORGANIZZIAMOCI ANCHE NELLE ALTRE DITTE DI DRIVERS!

SCARICA IL VOLANTINO IN PDF