Siamo stati soddisfatti della participazione alla riunione internazionale dei sindacati in Tunisia.
Per sostenere la classe operaia palestinese in tutto il mondo e soprattutto nei paesi dove vengono considerati di serie B, in questi due giorni abbiamo raccontato la sofferenza del popolo e degli operai palestinesi, dentro e fuori la Palestina.
Il racconto dei casi peggiori sono arrivati dal Libano, dove i palestinesi non hanno diritto né a partecipare alle organizzazioni sindacali esistenti, né a crearne di nuove.
Ricordiamo che anche nel S.I. Cobas abbiamo dei lavoratori iscritti di origine palestinese, e piu di una volta abbiamo organizzato delle manifestazioni in solidarietà alle lotte del popolo palestinese.
Si è anche discusso dello sviluppo del razzismo e della politica internazionale, che tolgono tanti dititti ai rifuggiati palestinesi.
Alla fine della riunione, siamo riusciti a discutere delle proposte di lavoro con i diversi sindacati participanti al convegno, che saranno organizzate in un testo di rivendicazioni firmato da tutti per preparare la lotta per ottenerne la realizzazione.
Karim per il S. I.Cobas
Qui sotto, i video di alcuni momenti dell’incontro internazionale: