Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogisticaPiemonte

[TORINO] Caseificio Pezzana, sciopero dei lavoratori. Gli operai in lotta: “Vogliamo il Ccnl Alimentare!”, basta con lo sfruttamento del Multiservizi e i cambi appalto al ribasso

Stamane, sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici del Caseificio Pezzana che lavorano per la Keep Srls nel sito di Frossaco (TO), vicino a Pinerolo.

Gli operai, pur lavorando direttamente la merce – formaggi freschi e stagionati, anche per conto terzi – da anni subiscono cambi appalto continui con cui la proprietà impone loro condizioni salarirali e contrattuali al ribasso, in particolare con l’ingiusta applicazione del Ccnl Multiservizi.

Nel corso dell’ultimo cambio appalto, i lavoratori e le lavoratrici hanno deciso di buttare via la paura e organizzarsi con il S.I. Cobas per richiedere salario, diritti e dginità: innanzitutto, rivendicando l’applicazione immediata del corretto Ccnl Alimentare.

Dopo il muro dell’azienda alle legittime richieste degli operai, la risposta obbligata è stata di lotta: sciopero!

La giornata è rposeguita positivamente, nonostante le tante ore dai cancelli dello stabilimento lo spirito è alto e dopo l’assemblea operaia finale, i lavoratori e le lavoratrici hanno deciso unitariamente di proseguire a oltranza nella lotta.

Uniti si vince: fino alla vittoria!

S.I. Cobas Torino