Approfondimenti politiciCobasImmigrazioneInternazionaleLogisticaLombardia

[SDA] Lavoratori a Brescia e Bergamo in stato di agitazione: indietro non si torna, alla lotta uniti e organizzati!

Spett.le SDA EXPRESS COURIER S.P.A.

Viale Europa, 175 Roma (RM) e per conoscenza a Enzo Solaro di Fedit

OGGETTO: Riepilogo rivendicazioni sindacali S.I. Cobas appalti SDA Brescia e Bergamo.

Milano, 07/03/2020

In seguito all’incontro tenutosi in data odierna presso la sede della scrivente in presenza del segretario nazionale di Fedit Enzo Solaro, del capo area SDA Rossano Guaitoli e dei rappresentanti sindacali degli impianti SDA in oggetto, con la presente si specifica quanto sostenuto dalla parte sindacale, ovvero che:

Il magazzino di Brescia è stato dal 2018 in gestione ad un unico fornitore, la ditta uscente LR & CO. condizione che ha oggettivamente migliorato l’operatività del magazzino e semplificato la gestione delle relazioni sindacali tra committente, appaltatore e sindacato.

In particolare dal punto di vista dei lavoratori l’applicazione di medesime condizioni contrattuali, praticata attraverso l’uniformità degli aspetti amministrativi e quindi delle buste paga, dei giorni di erogazione dello stipendio, della cosegna dei DPI e dello stesso metro di applicazione delle aliquote fiscali, ha facilitato e velocizzato la risoluzione di eventuali problemi emersi nell’interlocuzione con un solo soggetto di parte datoriale.

Inoltre, in termini di gestione organizzativa del lavoro, tale condizione ha permesso una maggiore sinergia tra la forza-lavoro, un migliore adattamento del personale ai volumi e alle esigenze aziendali (giri e zone di competenza) come si evince dall’alto indice di produttività raggiunto dal sito.

Pertanto la scrivente sostiene che sia opportuno e logico proseguire con il modello attuale e che sia auspicabile l’inserimento di un solo fornitore in sostituzione a quello uscente il quale rispetti le condizioni economiche, normative e contrattuali in essere ivi compresi tutti gli accordi di secondo livello.

Comprendiamo che data l’urgenza nella fattispecie non sia stato possibile rispettare i tempi previsti dal CCNL, ma sulla base dei fornitori che avete scelto vi suggeriamo una soluzione a nostra avviso più idonea tra le parti e cioè che a Brescia subentri unicamente l’azienda New Master Courier e a Bergamo You Log S.r.l. che detiene già metà dei giri presenti.

Inoltre come da comunicazione precedente si rivendica il pagamento in un surroga di tutte le spettanze dei lavoratori riconducibili al fornitore uscente e al suo subfornitore.

Alla luce di quanto sopra esposto si comunica che presso gli impianti di SDA Brescia e Bergamo è aperto lo stato d’agitazione e sciopero e che i lavoratori avranno facoltà di mettere in atto iniziative sindacali nei tempi e modi che riterranno opportuni senza ulteriori comunicazioni nell’esercizio del diritto di sciopero.

RSA S.I. Cobas Bergamo e Brescia

S.I. Cobas nazionale