GRANDE VITTORIA ALLA #GLS
Dopo 10 ore di sciopero duro e blocco dei magazzini a Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino l’azienda ha ceduto!
Si è tenuto immediatamente un tavolo e poi la firma di un accordo che accoglie TUTTE le richieste dei lavoratori.
- I lavoratori non saranno più divisi sotto 3 (finte) cooperative. L’appalto sarà gestito da UNA SOLA SRL da cui dipenderanno TUTTI i lavoratori.
- TUTTI SARANNO TRATTATI IN MODO UGUALE. NON CI SARANNO PIÙ LAVORATORI DI SERIE “A” E QUELLI DI SERIE “B”. Le conquiste che da due anni hanno migliorato le condizioni dei dipendenti della Coop Grecale saranno così estesi anche ai dipendenti della Coop Oceano e Coop Leea.
- CHI LAVORA DA PIÙ DI 1 ANNO AVRÀ IL CONTRATTO INDETERMINATO e verrà stabilizzato.
- LIVELLI PER ANZIANITÀ, NOTTURNO, MALATTIA E INFORTUNIO PAGATI AL 100%, pagamento regolare di tredicesima e quattordicesima, turbi fiasi (prima c’era il messaggio ogni giorno), estensione del premio a tutti… Cambieranno tante cose soprattutto per i lavoratori che erano sotto la Cooperativa LEEA.
- SOLDI ARRETRATI (CONTEGGI) PER RESTITUIRE UNA PARTE DI QUELLO CHE HANNO RUBATO LE COOPERATIVE AI LAVORATORI
NON PER SE STESSI, MA PER TUTTI…
Questa grande vittoria è stata possibile grazie all’unità tra i lavoratori di tutte le cooperative presenti nei magazzini. In tutti questi anni il Consorzio aveva usato le cooperative per dividere i lavoratori con trattamenti differenziati. Ma mercoledì e giovedì in prima fila nello sciopero c’erano i lavoratori della Coop Grecale del COBAS, al fianco dei loro colleghi che in tutti questi anni sono stati doppiamente sfruttati e trattati da lavoratori di serie “B”.
Inizia oggi una nuova stagione nella GLS.
Una stagione di unità, uguaglianza e diritti!
S.I. Cobas Prato e Firenze