CobasPubblico Impiego

[PUBBLICOIMPIEGO] Intervista a Mauro Gennari, lavoratore ingiustamente licenziato: l’Inps non si fa contattare dalla radio

S.I. COBAS PUBBLICO IMPIEGO

INTERVISTA A MAURO GENNARI SU RADIO NSL

Si invita ad ascoltare l’intervista a Mauro Gennari realizzata nel corso della trasmissione radiofonica “Gli inascoltabili” su RADIO NSL – 90.0 – canale 74 digitale terrestre. I conduttori della trasmissione provano invano in diretta a contattare l’INPS.

Per ascoltare la registrazione della trasmissione, clicca qui.

Mauro, iscritto al SI COBAS, è un ex lavoratore INPS vittima di licenziamento disciplinare che, per noi del SI COBAS, è assolutamente ingiusto ed illegittimo e va annullato. 

Mauro, come ben evidenziato nell’intervista, è stato licenziato per aver commesso alcuni presunti errori in una specifica tipologia di pratiche dopo anni che venivano controllate, firmate e validate dai competenti responsabili di ufficio e dirigenti. E’ evidente che da licenziare al più presto è l’organizzazione del lavoro in INPS e Mauro al contrario va reintegrato in servizio con scuse e risarcimento danni. 

Da segnalare poi che in INPS non solo il Presidente percepisce una cospicua retribuzione, come ormai da giorni viene sbandierato dalla stampa e dalla televisione, ma anche tutti i dirigenti sono ben retribuiti e, ciò nonostante, in INPS non si riescono a risolvere le numerose problematiche collegate ad un’organizzazione del lavoro all’evidenza del tutto fallimentare.

L’INPS, a quanto pare, vuole far pagare a Mauro e soltanto a Mauro l’incapacità di trovare adeguate soluzioni alle criticità, da tempo riscontrabili in INPS, come l’annosa carenza di personale rispetto ai servizi offerti, come una fallimentare gestione del personale che non viene assolutamente valorizzato, mentre sembra che il ricorso al clientelismo sia pressoché una costante triste consuetudine soprattutto per quanto riguarda l’affidamento di incarichi di responsabilità ben indennizzati.

Per non parlare poi dell’annoso fenomeno del “mansionismo” cioè del fatto che migliaia di lavoratrici/tori svolgono da anni mansioni superiori senza le corrispondenti corrette retribuzioni e contribuzioni. Quanto sopra evidenziato avviene con il consenso dei sindacati di regime che partecipano ai tavoli sindacali nazionali e che ad esempio si sono ben guardati dal sostenere Mauro insieme al SI COBAS.

Si allega anche articolo sulla vicenda di Mauro già apparso su “il Giornale” e un documento pubblicato sul sito INPS con retribuzione dirigenti 2019.

2 ottobre 2020                                                 

S.I. COBAS Pubblico Impiego