CobasPiemonte

[ALESSANDRIA] Miliardo Yida: camioncino lanciato contro i lavoratori in sciopero, operaio ferito salvo per miracolo. Basta violenze contro i lavoratori

CAMIONCINO SI LANCIA A FOLLE VELOCITÀ CONTRO I LAVORATORI MILIARDO YIDA IN SCIOPERO:

UN OPERAIO, SALVO PER MIRACOLO, RIMANE FERITO.

UN ALTRO TENTATO OMICIDIO:

BASTA VIOLENZE CONTRO I LAVORATORI

Con i lavoratori Miliardo Yida in sciopero dai cancelli della fabbrica di Pontecurone (AL) si è sfiorato un altro morto – solo pochi giorni fa, alla Lidl di Biandrate (NO) un camionista ha investito i lavoratori in sciopero uccidendo il nostro compagno Adil.

I fatti: poco dopo l’inizio dello sciopero, sbucando all’improvviso dalla via Emilia col suo camioncino, il responsabile interno della Miliardo Yida si è lanciato a folle velocità contro gli operai e i solidali presenti, consapevole di investirli indiscriminatamente.

Ad un operaio, salvo per miracolo essendo riuscito a schivarsi grazie ai compagni, il responsabile col camioncino è passato sulla gamba:

Come lavoratori che lottano per rivendicare miglioramenti delle condizioni di lavoro e vita, non accettiamo che chi fa sciopero diventi bersaglio e vittima di crumiri scatenati e assassini.Criminali che – dopo i fatti di Biandrate e anche della Brt di Campogalliano (MO), a causa del clima antioperaio e antimmigrati creato dalla violenza di padroni e Stato – si sentono spinti e legittimati a provare a ferire e addirittura uccidere i lavoratori che scioperano per tutti: rivendicando salario, diritti e dignità contro licenziamenti, precarietà e repressione.

La lotta continua: lo sciopero va avanti per ottenere il reintegro dei lavoratori licenziati, la messa in sicurezza di questa fabbrica pericolosa ed inquinante, il rispetto degli accordi migliorativi del sindacato.

Invitiamo tutti a raggiungere gli operai in lotta dai cancelli della Miliardo Yida di Pontecurone (via Emilia Sud 11) – Alessandria: come lo sciopero, anche la solidarietà è un’arma… usiamola!

Qui sotto, la diretta della conferenza stampa dei lavoratori per denunciare il tentato omicidio di un operaio in sciopero e le ragioni della lotta degli operai Miliardo Yida:

https://www.facebook.com/SiCobasAlessandriaTortona/videos/861672921113683

Chi tocca uno, tocca tutti!

30 giugno

S.I. Cobas