CobasEmilia RomagnaLogistica

[PIACENZA] Magazzino Unieuro, si cambia: basta cooperative, lavoratori assunti direttamente. Vittoria storica della lotta operaia

MAGAZZINO UNIEURO DI PIACENZA: SI CAMBIA!

Con grande orgoglio annunciamo di aver firmato oggi l’accordo di cambio appalto per il magazzino Unieuro di Piacenza, che porterà all’eliminazione della cooperativa e all’assunzione diretta da parte del consorzio (una SRL, fonte di maggiori garanzie creditizie per i lavoratori e di maggiori tutele sulla malattia).

Ai lavoratori saranno ovviamente garantite tutte le condizioni economiche e contrattuali vigenti, mentre già vi è l’impegno da parte del consorzio operante per un tavolo di trattativa che regolarizzi la gestione del personale interinale, sinora dimenticato ed esposto a grave precarietà esistenziale ed economica.

Quella per l’eliminazione delle cooperative è una battaglia storica del S.I. Cobas, che in 10 anni di lavoro a Piacenza è riuscito a imporre l’assunzione con SRL in quasi tutti i magazzini dove è presente.

Ma in questo caso vale doppio: non si tratterà solo di avvicendamento ma anche di eliminazione di un livello di intermediazione: nella logistica quello della filiera datoriale è un problema grave, perché ogni livello comporta perdite per i lavoratori.

Toglierne uno è una notizia molto positiva!

Questo risultato non piove dal cielo ma è frutto della costante crescita nel magazzino del S.I. Cobas.

Per anni la nostra sigla è stata osteggiata dalla filiera datoriale, ma grazie al coraggio dei lavoratori è cresciuta costantemente sino a divenire la più grande e rappresentativa nello scorso settembre.

Un rapporto di forza che ci aveva già permesso di concludere lo scorso anno un accordo di magazzino per l’istituzione di un premio di risultato.

Ora il nostro numero si è ulteriormente accresciuto, e speriamo che ciò sia da esempio per i magazzini che ancora non beneficiano di questi miglioramenti per una presenza ridotta del S.I. Cobas: vincere si può, solo l’unità sotto le insegne del S.I. Cobas può dare speranza al futuro delle lavoratrici e dei lavoratori italiani!

S.I. Cobas Piacenza