CobasTessileToscana

[PRATO] I lavoratori a scuola di lotta: bilancio e rilancio. Continua la lotta operaia “8 X 5” nel polo tessile

SCUOLA DELLA LOTTA:

BILANCIO&RILANCIO

Siamo giunti alla fine del primo ciclo di corsi di italiano della scuola della lotta 8×5.

Sono stati mesi molto intensi di scambio e apprendimento per tutte e tutti: tanto per chi era lì per apprendere una nuova lingua, quanto per chi metteva a disposizione della comunità di lotta alcune proprie capacità.

Il senso della scuola di italiano che abbiamo cominciato, infatti, è proprio questo: crescere insieme, offrendo ciascuno e ciascuna quello che ci è possibile.

Non abbiamo mai voluto che fosse una scuola “come le altre”, o un servizio che qualcuno dava a qualcun altro; prima di tutto per il contesto in cui è nata e si è sviluppata questa scuola: la lotta Texprint, uno sciopero di 9 mesi in cui tantissime persone si sono messe in gioco, portando solidarietà e crescendo insieme.

È questo il senso anche del momento di lunedì 11 aprile: fare un bilancio insieme, tanto chi apprende, quanto chi insegna, per sviluppare una volta di più una concezione non frontale della scuola.

Sarà anche un momento di rilancio, aperto a tutt, rivolto soprattutto alle persone che vorrebbero conoscere più da vicino questa esperienza, e mettere in gioco le proprie competenze in questo percorso.

La scuola della lotta ha bisogno di voi!

LUNEDÌ 11 APRILE ORE 18.00 VIA FERRARA 30/c

PER UNA VITA PIÙ BELLA 

S.I. Cobas Prato e Firenze