CampaniaCobas

[NAPOLI] Occupato comune di Torre del Greco dai lavoratori Buttol. Velia sospende i delegati, protesta contro ogni discriminazione

OCCUPATO COMUNE DI TORRE DEL GRECO

DAI LAVORATORI E LAVORATORI BUTTOL

I lavoratori della Velia ambiente, entrata nell’appalto dei rifiuti come fittuaria al posto di Buttol, hanno occupato l’aula del consiglio comunale, dopo un assemblea straordinaria tenuta a seguito delle sanzioni comminate da Velia ai nostri rsa che li sospendono per 10 giorni.

I nostri rsa stavano coraggiosamente denunciando le condizioni di lavoro alla nuova Azienda subentrata, con il più che pacifico sistema di andare a lavoro e richiedere di essere ascoltati dall’azienda.

Per giorni sono stati ignorati, e poi sono arrivate le contestazioni.

I lavoratori hanno avuto modo in sede di audizione, di far presente pienamente le loro ragioni all’azienda chiedendo contestualmente un tavolo ufficiale sulle problematiche esposte e garantendo che avrebbero ripreso l’attività lavorativa, nonostante il persistere dei problemi, per dimostrare che la loro intenzione era quella di risolvere i problemi, accettando di dare il tempo all ‘azienda di intervenire.

La risposta, è stata l’applicazione di 10 giorni di sospensione, oltre alla sospensione dalla retribuzione di tutti i giorni oggetto delle contestazioni.

Non accetteremo mai di far passare il concetto che è possibile e normale sanzionare e sospendere chi denuncia, tanto più se si tratta di delegati sindacali che avevano la piena legittimità a rappresentare le istanze ai responsabili ed essere ascoltati.

Impugneremo immediatamente la sanzione, ma chiediamo che l’azienda la ritiri e archivi il procedimento disciplinare, facendosi carico piuttosto di aprire un tavolo di confronto nel quale pianificare, ascoltando le ragioni dei lavoratori, gli interventi necessari.

I lavoratori non vogliono pagare le conseguenze di una malagestione ben radicata, non gli spetta, e hanno pieno diritto a rivendicare l’immediato reintegro nel posto di lavoro e la corresponsione di tutte le spettanze dovute per i circa venti giorni contestati.

31 maggio

4 giugno

S.I. Cobas Napoli