CobasLogisticaLombardia

[MILANO] Solidali e complici col comitato Giambellino-Lorenteggio. Libertà per i nove imputati attivi nelle lotte per il diritto all’abitare

SOLIDALI E COMPLICI

COL COMITATO GIAMBELLINO – LORENTEGGIO!

È giunta poche ore fa la notizia della sentenza di primo grado nei confronti del comitato Giambellino di Milano, attivo per anni nelle lotte per il diritto all’abitare.

L’esito del processo si traduce in condanne durissime nei confronti dei nove imputati: da un anno e sette mesi a cinque anni e cinque mesi di reclusione.

Si tratta di un salto di qualità con pochi precedenti per quanto riguarda la repressione delle lotte sociali, e da più punti di vista.

In primo luogo, le condanne superano ampiamente le stesse richieste dei Pm, con pene quasi raddoppiate; in secondo luogo, per la prima volta, i giudici accettano la tesi accusatoria dell’associazione a delinquere in senso stretto “finalizzata all’occupazione abusiva di immobili di proprietà pubblica”, equiparando quindi i movimenti di lotta per la casa (e non solo) a veri e propri sodalizi criminosi.

Infine, tanto per non farsi mancare niente, quattro solidali presenti in aula che hanno “osato” contestare verbalmente la sentenza, sono stati tempestivamente identificati e denunciati dalla Digos.

È evidente che questa sentenza agghiacciante risenta del clima politico di caccia alle streghe contro le lotte sociali e sindacali, e della vera e propria dichiarazione di guerra lanciata in questi giorni dal governo Meloni col decreto anti-raduni emanato con l’alibi dei “rave abusivi” ma chiaramente indirizzato contro chi si organizza e si mobilita in difesa dei proletari e per la riappropriazione di fette di salario diretto e indiretto.

Essendo il SI Cobas uno dei principali bersagli di questa ondata repressiva, a nostra solidarietà al vomita abitanti Giambellino è piena ed incondizionata.

Per questo, auspichiamo che questa incredibile sentenza sia un’occasione per stringere ulteriormente le fila dell’unità di classe e delle lotte sociali.

La grande partecipazione al corteo di Napoli dello scorso 5 novembre, la costruzione dello sciopero generale del 2 dicembre e di una grande manifestazione a Roma per il 3 dicembre, vanno esattamente in questa direzione.

Solo la lotta paga!
Libertà per i nove imputati del comitato abitanti Giambellino!

10 novembre

SI Cobas nazionale