CobasLogisticaLombardiaUncategorized

[MILANO] Vittoria lavoratori Vefer di Lissone. Evitati i licenziamenti e pagati gli arretrati: uniti si vince

VITTORIA A LISSONE!

Questa mattina, dopo 5 mesi di trattativa, si è conclusa positivamente la vertenza di 27 lavoratori, che sino a ottobre erano stati impegnati in appalto presso la ditta Vefer di Lissone.

La vicenda aveva avuto inizio a Novembre 2022, quando, a seguito di una ristrutturazione aziendale e di una revisione del processo industriale, Vefer aveva cessato l’appalto in corso da 3 anni, e i lavoratori dipendenti del fornitore erano stati di conseguenza licenziati.

Con la risposta immediata dei lavoratori, in presidio in fabbrica e in assemblea permanente, abbiamo chiesto l’apertura di una trattativa in Prefettura per ottenere gli arretrati, che sono poi stati puntualmente riconosciuti ai lavoratori.

In parallelo, abbiamo anche avviato una trattativa collettiva con un aspirante nuovo appaltatore nel contesto di una nuova e diversa soluzione tecnica, fino alla bella notizia di venerdì scorso, quando si è condiviso il verbale di accordo.

E’ stata la dimostrazione che i lavoratori uniti nel sindacato possono ottenere risultati impensabili, anche in situazioni difficili come quelle attuali di crisi economica e sociale.

I lavoratori, sempre solidali e presenti in tutte le iniziative sindacali, nella loro lotta hanno fatto valere, con assoluta fermezza, i principi cardine della nostra organizzazione, ed è con grande soddisfazione che annunciamo la loro vittoria.

Uniti si vince.

SI Cobas Milano