Continua la collaborazione del S.I. Cobas Funzione Pubblica e Sanità con l’USI 1912 e UNICONS aps. Stiamo provando ad allestire una rete di sportelli per fornire assistenza legale e sindacale su tutto il territorio nazionale.
Il variegato mondo delle Cooperative (a)Sociali, regolato da un groviglio di contratti e norme volute proprio per favorire contratti poveri e per ricattare e sottomettere i lavoratori, necessita di essere contrastato in modo organizzato.
Il mettere assieme competenze e prima ancora la volontà di reagire è il senso con cui si inizia questo percorso di creazione di una rete di sportelli.
Il partire dalla concretezza e da quali siano le norme che disciplinano i rapporti di lavoro non si configura come una partenza arretrata rispetto alla montagna di oppressione politica patita dalla nostra classe, vuole essere invece lo sforzo di collegare le vicende minime di sfruttamento e di oppressione anche individuale ad un quadro generale.
Lo sviluppo di un lavoro molecolare è il corretto presupposto per affrontare complessità e tematiche generali.
Buona cosa se tutti i compagni propagandassero questa conferenza stampa organizzata per il 29 marzo a Roma nella sede del S.I. Cobas di Via Stefano Infessura ,12/A
Nell’invito alla Conferenza stampa si sottolinea la preferenza per una partecipazione in presenza. Al netto di tutti gli impegni particolarmente numerosi legati ad una fase politica complessa e gravida di rumori di guerra e attacchi alle nostre organizzazioni, questo invito andrebbe raccolto con slancio e convinzione e vissuto come opportunità da cogliere.
In alternativa, facciamo sentire la nostra vicinanza con l’invio di testi e con gli interventi on line.
Nel comunicato che indice la conferenza stampa correttamente viene sottolineato che non esistono settori di classe operaia e di lavoratori che non possano essere organizzati. Questo richiamo si riconnette a chi, in, una passata stagione di lotte ed una passata generazione ebbe a commentare che la lotta di classe “è una pianta per tutti i climi e tutte le stagioni”.
Così come gli edifici si costruiscono dal basso cosi la pratica che muove dal basso è la via maestra per creare dal numero disaggregato della nostra classe la forza utile per abbattere l’isolamento che rende deboli noi e forti e arroganti padroni e parassiti sociali.
S.I. Cobas Funzione Pubblica