Solidarietà ai nostri compagni argentini

¡Solidaridad internacionalista! ¡Reincorporación inmediata de los trabajadores argentinos despedidos por Pirelli! ¡Reincorporación de Rafael Maciel!

Oggi, fuori dai cancelli delle sedi Pirelli di Bollate e Settimo Torinese, il Si Cobas ha partecipato in maniera unitaria con Cub e altre realtà ai presidi organizzati in solidarietà ai lavoratori argentini Pirelli in lotta. Lavoratori/trici colpiti dai licenziamenti di massa partiti nel 2023 che hanno anche colpito direttamente i compagni del sindacato argentino SUTNA, in particolar modo il compagno Rafael Maciel che hanno chiesto degli interventi attivi a livello internazionale al quale il Si cobas ha risposto con i fatti!

I presidi sono stati partecipati e combattivi e hanno comunicato ai lavoratori/trici Pirelli dei due stabilimenti italiani, in maniera chiara, che la solidarieta e la lotta di classe non si arresta e si rilancia a livello internazionale!

Il Si cobas chiede ancora una volta il reintegro dei lavoratori e dei lavoratrici licenziati la Pirelli e del nostro compagno delegato Rafael e ha ribadito con forza che le istanze delle loro lotte è totalmente condivisa dal percorso naturale di lotta di classe in cui è iscritto il percorso del Si cobas.

Negli ultimi 5 mesi il SUTNA Argentino sta portando avanti una rivendicazione salariale a cui è seguita la risposta padronale che è la medesima a tutte le latitudini geografiche, un’offerta di un misero aumento dell’1% e una politica di tagli di personale che ha lasciato a casa oltre 1500 lavoratori dal 2023 a oggi, mentre Pirelli nel solo 2024 ha fatturato 7 mld di euro ricordiamolo.

Il Si cobas non si fermerà a questo unico appuntamento e prossimamente rilancera con forza delle iniziative sempre a carattere unitario già concordate con Cub e le altre realtà sodali!

Avanti nella lotta!
Solidarietà di classe internazionale!

Tocca uno, tocca tuttə!

Si cobas Nazionale

Notizie correlate