il Si cobas è sempre in campo a sostegno di tutte le lotte sociali, contro le politiche di deportazione degli immigrati negli USA, come contro i CPR, in Italia, così come contro la tendenza verso la 3 guerra mondiale e contro lo stermino di massa dei Palestinesi.
Sabato 28-Giugno 2025 il si cobas è sceso in campo a Diano Marina (imperia) partecipando alla manifestazione contro l’apertura di un probabile Cpr in Liguria. I CPR sono luoghi infami dove vengono rinchiusi tutti quei lavoratori che vengono presi e per qualsiasi motivo lì deportati.
Il SI COBAS nazionale a partire dalla lotta contro gli attuali cambi d’appalto, che danneggiano i lavoratori sul piano economico e normativo, è l’unico sindacato che può portare un contributo decisivo per non far aprire i CPR in termini unitari proprio a partire dai luoghi di lavoro.
I lavoratori SI COBAS conoscono bene le manfrine della polizia quando Di fronte agli scioperi dei lavoratori in lotta davanti ai cancelli mette sempre davanti il ricatto e la minaccia del permesso di soggiorno e le denunce penali, per farli desistere dallo sciopero ma ormai i lavoratori sono abituati a sentire questo ritornello e lo rimandano al mittente senza paura.
Gaza, Los Angeles, Albania, Italia : fermiamo le deportazioni!
SI COBAS NAZIONALE