AbruzzoCobasLazioLogistica

[L’AQUILA] Sda: autisti in sciopero, la Salerno Trasporti ancora contro i lavoratori

La “Salerno Trasporti” schierata ancora contro i lavoratori.

AUTISTI DELLA FILIALE SDA L’AQUILA IN SCIOPERO!
STATO DI AGITAZIONE ANCHE PER I MAGAZZINI DI ROMA

Giovedì 16 maggio i corrieri della filiale SDA dell’Aquila, attualmente inquadrati in due aziende (gli uni direttamente sotto l’Agenzia che opera per la SDA – Gruppo Poste Italiane, gli altri sotto la SALERNO TRASPORTI) sono scesi in sciopero per l’intera giornata, riuscendo a bloccare tutta l’attività della filiale.

Sono passati solo tre mesi da quando in azienda i lavoratori si sono organizzati nel SICOBAS, e, dopo il primo mese, per la parte di autisti che NON sono sotto la SALERNO TRASPORTI, si è giunti ad un accordo di secondo livello che sblocca finalmente una situazione decennale di sfruttamento, di mancato rispetto del Contratto nazionale e di straordinari non pagati.

Ma i lavoratori sono stati costretti a scioperare per tre ordini di problemi, assai gravi.

  • Il continuo rinvio della firma di questo accordo da parte della SALERNO TRASPORTI: dopo ben due mesi di ritardo ancora non firmano, nonostante l’Agenzia, SDA e anche la Salerno Trasporti dicano a parole che non c’è problema: quindi metà degli autisti ha l’accordo e metà no, pur facendo tutti lo stesso lavoro.
  • La SALERNO TRASPORTI ha mandato a casa tutti quei lavoratori a tempo determinato che si sono iscritti al SICOBAS. 4 su 4 a casa, nonostante la notevole anzianità di magazzino. Invece tutti gli altri tempi determinati sono stati rinnovati. E, siccome il lavoro non è calato, anzi tutt’altro, al loro posto e sui loro giri SONO STATI ASSUNTI nella filiale, VARI altri lavoratori, BEN più DI QUATTRO, che hanno rilevato persino i giri di chi è stato mandato a casa. Per questi lavoratori assunti ex novo, non si sa bene con quali contratti (alcuni sembra anche a partita IVA) ad oggi non c’è garanzia che sarà rispettato l’accordo. In aggiunta notare il vergognoso atteggiamento padronale di sberleffo: a uno degli autisti mandati a casa, il quale aveva esercitato il diritto di prelazione previsto per legge in caso di nuove assunzioni, la SALERNO ha risposto con una lettera ufficiale, di andare a lavorare in Sicilia!
  • Infine a oltre due mesi di distanza dalla fine del rapporto di lavoro col vecchio datore di lavoro, non si vede all’orizzonte il pagamento dei TFR, bloccati dall’ennesimo litigio tra committente (Agenzia) e vecchio datore di lavoro e fornitore, grazie anche – a quanto dice la stessa Agenzia SDA, ad una multa di circa 200mila Euro fatta dall’Ispettorato del Lavoro per le irregolarità riscontrate.

Ancora dopo questa giornata di sciopero, la SALERNO continua a rifiutarsi di mettere almeno nero su bianco l’ok alla firma dell’accordo, ed ha rimandato l’incontro richiesto da noi di un’altra settimana.

Durante lo sciopero nessuno dei rappresentanti della SALERNO TRASPORTI ha accettato di incontrare i lavoratori.

Tutti i soggetti padronali presenti nella Filiale sono responsabili di questa situazione: tutti insieme fanno la loro parte per ritardare o evitare la firma dell’accordo e per mandare a casa chi ha osato, da tempo determinato, iscriversi col SICOBAS e non abbassare la testa.

Certamente SALERNO e Agenzia in primis, (con grande coordinazione l’una caccia i lavoratori e l’altra ne assume di nuovi, e tutte e due se ne lavano le mani); ma riteniamo responsabile anche SDA che si nasconde dietro la classica foglia di fico, mentre invece, almeno in teoria, dovrebbe garantire la regolarità degli appalti e la correttezza dei comportamenti verso i lavoratori ed i sindacati di tutte le Aziende che – indipendentemente dalla forma contrattuale a vario titolo, lavorano per la stessa SDA.

Già il 4 aprile i lavoratori de L’Aquila avevano scioperato per gli stessi motivi, insieme ai lavoratori dei magazzini della SDA di tutta Roma; i facchini di Roma sono infatti scesi in sciopero sia in solidarietà agli autisti dell’Aquila sia per i mancati tavoli per la firma del nuovo Accordo Nazionale SICOBAS – Fedit, riguardo le Filiali SDA di Roma 2 e Roma 4.

Resta quindi aperto lo stato di agitazione per i lavoratori SDA de L’Aquila e di tutta Roma.

TOCCANO UNO, TOCCANO TUTTI!





La puntata della trasmissione televisiva Report del dicembre 2017 contiene un’intervista alla dirigenza della Salerno Trasporti, in relazione ad alcuni fatti del vittorioso sciopero dei lavoratori SDA a Carpiano (MI) di qualche settimana prima, in cui scioperanti e solidali S.I. COBAS affrontarono e respinsero una dura aggressione squadrista notturna:

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-4ea0a351-3659-44fb-908e-c2f5d47348f6.html