COMUNICATO A TUTTI I LAVORATORI APPALTO BENNET DI ORIGGIO!
La sentenza del giudice del tribunale del lavoro di Milano del 6 Giugno 2019 (sulla base dei conteggi fatti dal CTU ) che condanna la Cal e le sue cooper al pagamento delle differenze retributive, che oscillano dai 2000 agli 11.000 euro, è una ulteriore conferma delle nsostredenunce, del passato e del presente, e delle ns lotte per far osservare almeno il contratto nazionale a queste cooperative.
La sentenza di cui sopra, (e non i desideri del si cobas) determina il fatto che le coop del consorzio Cal, in questo caso, non pagavano in modo corretto i lavoratori appropriandosi di soldi non loro costretti a restituirli da una sentenza del giudice.
Nel mondo della logistica non è la prima volta che questo consorzio viene condannato a risarcire i lavoratori per non averli retribuiti in modo giusto.
Ricordiamo ai lavoratori che si sono dimenticati che 3 anni fa il tiket veniva pagato sulle ore lavorate e non sulla presenza giornaliera, come anche gli istituti sulle 168 ore, ed è dovuto tornare il S.I. Cobas, quasi 10 anni dopo le lotte iniziali fatte, per riportare un minimo di diritti e di conquiste ulteriori.
Ricordiamo le conquiste dei primi tre giorni di malattia pagati e il passaggio di quasi tutti i lavoratori al livello 4j che ha aumentato i salari in busta paga in modo preponderante.
Ricordiamo a tutti i lavoratori che il si cobas non ha firmato quell’accordo di merda, fatto dagli iscritti allo Slai cobas e dai loro dirigenti, riguardo il tiket mensa graduale, e del ristorno,ammesso che ci sia, che sono soldi dei lavoratori che la coop dovrebbe distribuire comunque a fine anno.
Ricordo ancora che l’alcol test fatto come adesso è illegale e faremo una denuncia sia all’ASL che all’Ispettorato.
Il problema vero si pone se come lavoratori volete tornare a lottare con il S.I. Cobas per conquistare il 4s a chi ha 9 anni di lavoro di anzianità e il tiket a 7 euro subito.
Senza lotta non si ottiene niente.
Chiederemo a breve una assemblea retribuita per discutere di questo e dei problemi presenti come la sicurezza quando piove.
Milano, 25-6-2019
Delegati RSA Bennet Origgio
S.I. COBAS MILANO