Approfondimenti politiciCobasInternazionaleLiguriaLogistica

[GENOVA] NewGel: assemblea pubblica riuscita, non si ferma la lotta contro licenziamenti e repressione

NEW GEL: DOPO L’ASSEMBLEA PUBBLICA, CON ANCORA PIÙ ENERGIA RILANCIAMO LA BATTAGLIA CONTRO LICENZIAMENTI E REPRESSIONE!

PER L’UNITÀ DELLA LOTTA DEI LAVORATORI E LAVORATRICI!

Ieri sera, presso il circolo CAP, una sala affollata di lavoratori, rappresentanti di diversi realtà lavorative genovesi e militanti politici ha discusso intensamente sul quadro emerso in riferimento alla vertenza New Gel e il portato generale di questa battaglia che da una parte, ha scoperchiato le pesanti condizioni di lavoro presenti nel settore dell’autotrasporto, dall’altra, ha reso evidente la stretta repressiva contro i lavoratori in lotta che caratterizza l’attuale fase politica, a dispetto delle forze politiche che si alternano al governo del paese.

Non possiamo da questo punto di vista che essere soddisfatti della continua solidarietà proveniente da tanti lavoratori e lavoratrici (dalla logistica al porto, dal pubblico impiego alle addette alla pulizia) che vivono la lotta che si sta sviluppando in New Gel come una loro battaglia per difendere il livello generale dei salari, battersi contro l’allungamento dell’orario di lavoro, difendere l’agibilità sindacale dei lavoratori, opporsi all’attacco repressivo in atto e all’applicazione dei decreti sicurezza, volta a spezzare la mobilitazione dei lavoratori.

Una solidarietà e una compattezza che sta dimostrando un pezzo di classe lavoratrice di questa città e che infastidisce la controparte e le pagine fake che sui social sproloquiano a vanvera sulla vicenda, non potendo mai afferrare il principio di lavoratori che supportano altri lavoratori, al di là degli steccati aziendali e di settore costruiti ad arte proprio per dividere e depotenziare la forza delle lotte.

Con ancor più soddisfazione riceviamo, poi, il sostegno di tanti lavoratori e delegati che pur militando o essendo iscritti ad altre sigle, anche di Cgil, Cisl e Uil, comprendono l’importanza di questa battaglia e la necessità di schierarsi con i lavoratori in lotta al di là dei posizionamenti, forse troppo affrettati, che le proprie segreterie hanno voluto assumere sulla vicenda, spesso superando a destra i padroni stessi.

Ma la serata di ieri crediamo sia da valutare in maniera assolutamente positiva anche per il favore con cui é stata accolto il lancio della cassa di resistenza, strumento fondamentale per rilanciare la lotta di questi lavoratori, 4 dei quali sono a casa senza salario e gli altri, attualmente in forza in azienda, soggetti a continue multe e sospensioni disciplinari, nonché al continuo taglio delle ore per gli iscritti S. I. Cobas, mentre i nuovi assunti (naturalmente tutti precari) costretti a sobbarcarsi turni massacranti.

Mentre non si rinnovano i precari, si vorrebbe mettere “a pane e acqua” i lavoratori ribelli non licenziabili per farli desistere dalla lotta, magari inducendoli alle dimissioni.

Anche in quest’ottica la cassa di resistenza, con le diverse iniziative di raccolta fondi che sono in calendarizzazione in questi giorni, diventa centrale nel rilancio di questa battaglia. In questo il mandato dell’assemblea é molto chiaro: rilanciare la lotta per rivendicare garanzia occupazionale per chi é stato espulso dall’azienda, rimessa in discussione del piano repressivo e dei provvedimenti contro chi lotta e sciopera, miglioramento delle condizioni di lavoro per tutti i lavoratori New Gel e stabilizzazione del personale.

Se il quadro attuale non dovesse cambiare e non dovessero esserci riscontri positivi da parte della controparte nuove iniziative e mobilitazioni verranno messe in campo chiedendo il sostegno a tutte le forze vive di questa città, al di là della tessera sindacale che si ha in tasca.

Prendere posizione ora, prendere parola, schierarsi, partecipare ai prossimi momenti di piazza diventa fondamentale per dare un segnale in questa città e in questo paese: licenziamenti e repressione non passeranno!

Lo stesso segnale che a livello nazionale lanceremo con lo sciopero generale del 25 ottobre e la manifestazione nazionale a Roma del 26 Ottobre, piazza dove certo rimbomberà assieme alle tante altre vertenze, quella dei lavoratori New Gel in lotta!

Chi volesse effettuare sottoscrizioni (a poche ore dal lancio sono già state raccolte diverse donazioni) per il sostegno della cassa di resistenza puó farlo sottoscrivendo sul conto

IT29A3608105138297747197755

intestato ad Alberta Lepri, causale: cassa resistenza lavoratori New Gel.

Indietro non si torna!

Salario, diritti, dignità!

S.I. Cobas Genova