Approfondimenti politiciCampaniaCobasdisoccupati

[NAPOLI] Disoccupati in lotta fuori la sede Ex Provincia: lo Stato si occupa dei padroni non dei lavoratori, il 24/10 tutti da Confindustria

Questa mattina fuori la sede dell’Ex Provincia di #Napoli abbiamo chiarito un po di concetti semplici:

1) denunce, procedimenti, fermi e multe non fermeranno la nostra lotta per un salario ed un lavoro perché lavoro o non lavoro dobbiamo campare: continueremo fino a convocazione del tavolo interistituzionale e fino a risposte concrete per far partire progetti sperimentali utili alla comunità, ai territori, alla città che possano garantire un salario dignitoso.

2) denunciamo noi i bandi farsa di istituzioni locali così come la vera responsabilità dei problemi di ordine pubblico: tutta nelle mani del Governo, della Regione e del Comune.

3) la crisi sanitaria ed economica esiste e come, ma non è la nostra crisi, è la crisi di un sistema economico capitalistico, di un regime politico borghese che mette al centro i profitti e non le nostre vite: la loro crisi non la paghiamo, la paghino i padroni.

Sabato h 16.00 Piazza dei Martiri, fuori la sede di Confindustria il cui Presidente sostiene che ci sono “troppi sussidi per i poveri” attaccando la già elemosina di Stato del Reddito di Cittadinanza quando il 25% delle imprese ha rubato miliardi di euro di Cassa Integrazioni.

Per limitare i danni del covid-19 non basta limitare le libertà personali e collettive, non serve riempire le città di sbirri e fare multe salate, servono risorse per gli ospedali, servono tamponi gratuiti e accessibili a tutti e tutte, servono più mezzi di trasporto pubblici in maniera che sia praticamente possibile mantenere le distanze, servono vere risorse di emergenza per chi ha perso il lavoro e abitazioni decenti in cui vivere.

Tutto questo non ce lo danno, parlano di licenziamenti di massa e incentivi di miliardi per le aziende, perché lo stato si occupa dei padroni e non dei lavoratori e disoccupati.

Movimento di Lotta – Disoccupati “7 Novembre”


LA SALUTE VALE PIU’ DEL PROFITTO
CONFINDUSTRIA UNTORE – DE LUCA BUFFONE

CONFERENZA STAMPA DI DENUNCIA GIOVEDÌ 22 OTTOBRE ORE 10.30 OSPEDALE COTUGNO

Non c’è tempo da perdere.

La crisi sanitaria si è pesantemente aggravata nella nostra regione.

Le politiche messe in campo sono del tutto insufficienti a impedire la diffusione pandemica nei veri luoghi del contagio: mezzi di trasporto, luoghi di lavoro, ospedali.

In tutta Italia i contagi aumentano vertiginosamente e, con essi, le difficoltà di migliaia di studenti, lavoratori e disoccupati.

Non ne possiamo più!

Sabato 24, in contemporanea a decine di altre città in tutta Italia, andremo a colpire i veri responsabili di questa situazione, Confindustria in primis.

Confindustria ha imposto e continua ad imporre al Governo di continuare a tenere tutto aperto e di destinare il grosso delle risorse alle imprese e non a chi è colpito duramente da questa crisi economico-sanitaria.

Ancora una volta milioni di persone sono messe davanti ad una scelta: morire di Covid per andare a lavorare e studiare oppure crollare in una crisi sociali ed economica senza fine.

I soldi per evitare che la crisi continui a peggiorare le condizioni di vita di milioni di persone ci sono: vogliamo una patrimoniale per 400 miliardi di Euro per poter finanziare: case, trasporti, salute, istruzione.

Basta al ricatto tra salute e lavoro.

Ci vediamo a Napoli Sabato 24 Ottobre a piazza dei Martiri alle ore 16 distanziati e in sicurezza, ma senza permettere che la pandemia diventi motivo per un’ulteriore restrizione delle libertà democratiche.

Non siamo sulla stessa barca!

Laboratorio Politico Iskra