Approfondimenti politiciCampaniaCobasdisoccupati

[CONTRIBUTO] Cos’è la Million Tax? Una proposta contro la crisi da lavoratori, studenti e disoccupati

COS’È LA MILLION TAX?

UNA PROPOSTA CONTRO LA CRISI DA LAVORATORI, STUDENTI E DISOCCUPATI

La crisi legata all’emergenza Coronavirus sta colpendo tantissime persone e durerà più a lungo dell’epidemia. Il sistema sociale dell’Italia e di molti altri paesi è al collasso.

Servono urgenti risorse che al momento si stanno trovando solo con formule indebitatrici che ci troveremo a ripagare tra qualche anno come il RecoveryFund e il MES.

C’è l’urgenza immediata di prelevare risorse per il potenziamento delle strutture sanitarie, l’aumento dei posti di terapia intensiva e l’assunzione di medici e personale sanitario; c’è bisogno di un miglioramento delle infrastrutture di trasporti e per la mobilità delle persone; abbiamo la necessità di un piano di assunzione per 1 milione di posti di lavoro per la messa in sicurezza dei territori e l’assistenza alle fasce più deboli.

Come fare tutto questo?

Prendendo i soldi da chi ce li ha.

Negli ultimi mesi partiti dell’arco parlamentare hanno fatto proposte per un’imposta fiscale più paritaria rispetto ai redditi: questo sarebbe uno smacco ai lavoratori e le lavoratrici che pagano già oggi il costo di questa crisi.

C’è bisogno di un prelievo forzoso verso chi possiede più della metà della ricchezza del nostro paese: un gruppo di qualche centinaio di famiglie che detiene il potere economico su tutto il territorio nazionale.

La Million Tax consiste nel prelievo forzoso di 400 miliardi di euro.

Come?

Con una patrimoniale del 10% sui conti e le finanze personali del 10% più ricco della popolazione.

Abbiamo bisogno che chi ha di più garantisca la nostra vita.

Non possiamo pagare noi questa crisi!

Laboratorio Politico Iskra