CobasLogisticaPiemonte

[TORINO] Il 28/11 assemblea online dei lavoratori e delle lavoratrici su prevenzione Covid e tutela del salario

SABATO 28 NOVEMBRE ALLE ORE 10.30 ASSEMBLEA ONLINE (GOOGLE MEET) DEI LAVORATORI SU PREVENZIONE DAL COVID E TUTELA DEL SALARIO!

In questi giorni in cui i numeri dei contagi ci dimostrano un allargamento esponenziale del Covid che mette a rischio la vita di noi lavoratori e delle nostre famiglie, oltre a mettere molti fratelli e sorelle di classe in condizioni economiche di difficoltà estrema, il S.I. Cobas – come durante la prima ondata – si sta impegnando per imporre alle aziende e al governo misure di sicurezza sul lavoro e tutele economiche, per tutti.

Per questo motivo, abbiamo preparato un protocollo di sicurezza che, oltre a prevedere misure precauzionali nei luoghi di lavoro a difesa della nostra salute, impone test periodici a tutti i lavoratori e la garanzia del salario in caso di quarantena o chiusura degli impianti.

Quindi, come sindacato stiamo aprendo trattative con i fornitori, con le società committenti, con le associazioni padronali: inoltre, venerdì scorso abbiamo iniziato un tavolo con il Ministero del lavoro e dello sviluppo di Roma.

Però, come ci insegnano la nostra esperienza e la nostra coscienza, non bastano le carte e le parole firmate o spese con i padroni o le istituzioni, se queste azioni non si accompagnano e rafforzano con l’organizzazione e la mobilitazione dei cobas dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Senza lotta nessuno ci regala mai niente.

Proprio qualche giorno fa, abbiamo ricevuto la notizia che un nostro compagno, un lavoratore della DHL di Liscate (MI) è morto di Covid e qualche giorno prima un altro compagno della GLS di Bologna ci ha lasciati.

Molti altri nostri compagni, sia delegati sia lavoratori, si sono ammalati.

La situazione è grave: bisogna riprendere con il massimo sforzo unitario la battaglia per la vita iniziata nei mesi della prima ondata (marzo-maggio) e contemporaneamente rafforzarci per affrontare una crisi economica che si estenderà anche oltre i tempi del Covid e che vorrebbero, ancora una volta, scaricare sulle nostre spalle (debito di Stato, tagli ai servizi sociali, tasse, inflazione…).

Perciò, convochiamo con urgenza una RIUNIONE per i delegati della provincia di Torino insieme a quelle di Alessandria e Cuneo, su internet, per Sabato 28/11 alle ore 10.30.

Se la classe dei lavoratori è sotto attacco, noi del S.I. Cobas non possiamo farci trovare impreparati piangendo i nostri morti e le nostre miserie senza rispondere.

Tutti i delegati sono tenuti a partecipare alla riunione, anche i lavoratori se interessati possono assistere.

Durante la riunione, sarà presentato il nostro protocollo di sicurezza, si spiegherà come agire nei nostri luoghi di lavoro a seconda delle problematiche sanitarie esistenti e definiremo i passaggi necessari ad imporre l’applicazione del protocollo nazionale in tutti i nostri luoghi di lavoro.

SOLO UNITI E ORGANIZZATI SI VINCE

S.I. Cobas Torino