CobasEmilia RomagnaLogistica

[BOLOGNA] Vertenza Nexive: Poste Italiane, chi le ha viste? Note dei lavoratori dal tavolo del 27/9. Il 30/9 conferenza stampa

Vertenza Nexive

note al tavolo di Salvaguardia del 27/09/2021

e indizione conferenza stampa 30/10/2021

POSTE ITALIANE: CHI LE HA VISTE?

Si è svolto ieri 27 settembre 2021 il Tavolo di salvaguardia della cittàmetropolitana, con all’ordine del giorno la chiusura del magazzino Nexive di Calderara di Reno acquisita da Poste Italiane, che ha lasciatosenza lavoro 49 addetti al magazzino dell’azienda Work Più , 12 autistidella Dg Trasporti , 3 diretti Nexive a cui si aggiungono 11 lavoratorinel magazzino di Padova.

Come da prassi Poste Italiane non si è presentata all’incontro,dimostrando che i lavoratori, valgono meno di una busta affrancata.

Nel frattempo sono stati firmati due accordi da parte di Poste Italiane, Postel, Nexive e Sindacati Confederali i quali nel definire le modalità di acquisizione di Nexive da parte di Poste, disciplinano le modalità diassunzione del personale diretto ex Nexive.

In nessuno di questi accordi tuttavia è rimasta traccia dei lavoratori in appalto seppur gli stessi in tempi recenti siano stati ritenuti“essenziali” contribuendo al Patrimonio Produttivo di Nexive e Poste non avendo mai smesso di lavorare nemmeno durante lo scoppio della pandemia.

Per un’eguale tutela di tutti i lavoratori e lavoratrici!

Chiediamo:

1) Che si apra un tavolo col ministero del lavoro;

2) L’assunzione da parte di Poste Italiane dei lavoratori di Bologna edi Padova;

3) Che il Fondo di integrazione salariale (Cassa Integrazione), cheaccompagnerà i lavoratori fino al 31 ottobre, sia anticipato e integrato.

PER QUESTE RAGIONI CONVOCHIAMO

UNA CONFERENZA STAMPA A BOLOGNA

CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA

GIOVEDI’ 30/09/2021 ALLE ORE 11:00

PRESSO PIAZZA MINGHETTI, SEDE DI POSTE CENTRALI

S.I. Cobas Bologna