1°: SICUREZZA SUL LAVORO
Ieri 28 settembre dall’aula del tribunale di Como la sentenza è stata chiara ed inequivocabile! In sostanza
SULLA SICUREZZA SUL LAVORO NON SI SCHERZA!
E sulla sicurezza dei lavoratori, vista la perenne assenza di Cgil,Cisl e Uil, come S.I. Cobas non daremo tregua neppure in ASF, in considerazione anche delle ultime novità fatte passare da lorsignori al governo a riguardo delle ultime novità del Codice della Strada: in pratica si cercano “i peli nell’uovo” ai danni dei tranvieri che, con sinistri anche di lieve entità, si vedono infliggere pesanti sanzioni, cioè lunghe sospensioni di patenti se non addirittura revoche delle stesse in circostanze più gravi. Ma passiamo alla vicenda oggetto della sentenza.
Alcuni mesi fa un autista ASF iscritto S.I. Cobas al cospetto di chi gli intimava di prestare servizio con l’autobus che presentava notevoli problemi di insicurezza per una gomma con un profondo
taglio sul lato, chiese un mezzo più adatto alle circostanze. Ma come risposta gli fu detto che, lo stesso mezzo era idoneo e quindi non ci sarebbero stati rischi per l’incolumità sua e dei passeggeri.
Notevole e beffarda poi la presa di posizione aziendale che non se l’è lasciata scappare e, conseguentemente alla contestazione, c’è scappata pure la multa di 4 ore. Anche il giudice in verità è stato inflessibile: LA SANZIONE DEVE ESSERE RITIRATA!
Fatti quattro conti quindi, diamo indicazione a tutti i lavoratori ASF di cominciare tutti a non sottovalutare più le condizioni, a volte critiche, in cui versano gli autobus, con tutti i rischi
annessi e connessi:
ALTRO CHE PROFESSIONISTI!! ANDASSERRO LORSIGNORI AZIENDALI E SINDACALISTI NULLAFACENTI A RISCHIARE PROPRIO POSTO DI LAVORO E PATENTE A MILLE, E DI POCO PASSA, EURO AL MESE!!
LAVORATORI ASF!! BASTA SOTTOSTARE AD ANGHERIE, PAURE E RICATTI!! SULLA NOSTRA PELLE E SULLA NOSTRA SICUREZZA, OLTRE CHE DI QUELLA DI CHI TRASPORTIAMO, NON SI PUÒ E NONSI DEVE PIÙ TRANSIGERE!!
Como, 29 settembre 2010 sicobas.trasporti@yahoo.com