Uncategorized

Giustizia per le vittime dell’Eureco

Lunedì 9 luglio 2012 ad un anno e mezzo della strage, inizia il processo per omicidio colposo plurimo nei confronti dei titolari dell’Eureco di Paderno Dugnano (Mi) per la morte di quattro lavoratori bruciati vivi e il ferimento di altri 4 lavoratori gravemente ustionati.

Il 4 novembre 2010, a seguito dell’incendio provocato dalla scintilla di un muletto in avaria, morirono: Sergio Scapolan, Salvatore Catalano, Harun Zequiri e Leonard Sheu ed altri 3 operai rimasero gravemente feriti e ustionati.

Il padrone Giovanni Merlino, proprietario della ditta di trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi a Paderno Dugnano (Mi), costringeva gli operai a lavorare senza le più elementari norme di sicurezza.
L’accusa è omicidio colposo plurimo, con aggravanti.
La richiesta è stata formulata dal pubblico ministero Piero Basilone che gli attribuisce, in qualità di amministratore unico della società di smaltimento rifiuti, il reato di omicidio colposo plurimo aggravato dal numero delle vittime e dalla violazione delle normative sulla sicurezza, lesioni colpose gravissime, incendio colposo, frode fiscale, nonché stoccaggio, traffico e smaltimento illecito di rifiuti pericolosi, e frode fiscale.

I lavoratori, dipendenti di una cooperativa e in maggioranza stranieri, e i famigliari dei morti e feriti da oltre un anno e mezzo vivono senza aiuti, e ammortizzatori sociali, sostenuti solo dalla solidarietà di classe del Comitato di sostegno a dai Comitati, che però è del tutto insufficiente.

In occasione dell’udienza preliminare, il nostro Comitato insieme ad altre Associazioni farà un presidio a partire dalle ore 9.00 di fronte al Tribunale di Milano in Corso di Porta Vittoria/Piazza Marco Biagi.

Vogliamo giustizia per le vittime dello sfruttamento capitalista.
Basta morti sul lavoro e di lavoro in nome del profitto.

Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio
Sesto San Giovanni, 8 luglio 2012

Sito Internet del Comitato:    http://comitatodifesasalutessg.jimdo.com