Dalle ore 04.30 è iniziato lo sciopero dei lavoratori Qualitycoop Società Cooperativa presso S.M.A. S.p.A. Polo Logistico Simply di Chiari (BS). Tutti i lavoratori del magazzino addetti ai generi alimentari freschi hanno incrociato le braccia e con slogan e bandiere del SI Cobas hanno interrotto l’attività lavorativa e la circolazione delle merci. Le proposte del SI Cobas, poste nella piattaforma di rivendicazioni dei lavoratori, non avevano trovato fino ad ora ascolto e riconoscimento, anzi, i vari responsabili della coooperativa e della società Blu Pegaso s.r.l. in appalto, hanno cercato nel frattempo di far intervenire finanche il sindacato confederale CGIL a soccorso, come succede spesso anche in altri magazzini.
Ma i lavoratori non hanno desistito; vogliono feramamente un cambiamento di rotta complessivo all’interno dell’azienda e l’inquadramento con un contratto per addetti alla movimentazione merci e attività di facchinaggio (attualmente sono soggetti a contratto Multiservizi e Pulizie – per i dipendenti delle piccole e medie imprese esercenti i servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione e derattizzazione!).
Iniziato lo sciopero, sono giunti celermente i responsabili della Blu Pegaso e della Qualitycoop Soc. Coop. che hanno iniziato obtorto collo una trattativa che ha portato le società ad impegnarsi per una soluzione fissando un un incontro sindacale per il 28/12/2012 alle ore 15 per definire un eventuale accordo sindacale per l’appalto SMA S.p.A. di Chari (BS).
Alle ore 07.30 è stato sospeso lo sciopero, con la garanzia, che nessuna ritorsione fosse perseguita a danno dei lavoratori che hanno scioperato ed esercitato un diritto di libertà. Ci auguriamo che questa prima inizativa possa svegliare le capacità di tantissimi lavoratori, di rialzare la testa nella provincia di Brescia, cosi come ultimamente sta succedendo con il SI Cobas a Bologna.
Seguiranno aggiornamenti.
Brescia, 21/12/2012 – S.I. Cobas Brescia
{youtube}5ZXj1_mkPZU{/youtube}