Uncategorized

Piattaforma contratto logistica

logistica

logisticaIl documento che pubblichiamo è frutto di un dibattito che ha attraversato le lotte di questi ultimi anni nel settore del trasporto merci e della logistica e riguarda in particolare il personale non viaggiante e più nello specifico i soci lavoratori delle cooperative che operano all’interno dei magazzini di grandi e piccole aziende del settore che applicano il CCNL Trasporto Merci-Facchinaggio.

Questo contratto è scaduto il 31 dicembre 2012 e attualmente sono in corso trattative tra CGIL, CISL e UIL e parti datoriali per procedere al rinnovo.  
Da quello che trapela, più che una trattativa per apportare miglioramenti alla condizione dei lavoratori della logistica, ci sembra che il dibattito sia incentrato sul come apportare ulteriori modifiche in termini peggiorativi, così come è successo con il rinnovo del 2010.

La piattaforma che abbiamo proposto è prima di tutto una piattaforma di lotta, va a toccare i punti principali della condizione del socio lavoratore ed è  ovviamente una base di partenza, passibile di essere cambiata, soprattutto grazie al percorso di lotta che intendiamo costruire.

E’ proposta da due organizzazioni sindacali di base (S.I. Cobas e ADL Cobas)  che si sono ritrovate a condividere un percorso comune a partire dalle lotte nelle principali filiere della logistica, a partire dal Friuli, attraversando il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna e arrivando fino al Lazio.

E’ chiaro che non c’è alcuna volontà di mettere bandierine, ma l’unico scopo che abbiamo è quello di sviluppare  l’autonomia delle pratiche di lotta, aperta a tutti quei soggetti che contano qualcosa all’interno dei posti di lavoro e a  tutti quei soggetti sociali che intendono esprimere solidarietà concreta alle lotte.

Per questo mettiamo a disposizione i due siti di S.I. Cobas e ADL Cobas, oltre che per dare informazioni dettagliate sull’andamento di questa battaglia per il rinnovo contrattuale, anche per raccogliere le adesioni di realtà di base che sono intenzionate ad inserirsi concretamente nel percorso di lotta che abbiamo avviato.
28 gennaio 2013   – S.I. Cobas – ADL Cobas.

Per contattarci: coop.logistica@sicobas.org